Il Pitagora College è stata l’unica scuola paritaria in Italia ad essere prescelta dalla Lifelong Learning Programme
Si è svolto lo scorso 15 ottobre a Tarnow, in Polonia, l’incontro del progetto multilaterale europeo Comenius “The Heritage of Cultures and Traditions in Pluralistic Society – Religious Traditions” a cui la scuola, I.T.E. paritario PITAGORA COLLEGE di San Giovanni Rotondo ha preso parte nel biennio 2013-2015 in qualità di partner. L’istituto sangiovannese, infatti, è stata l’unica scuola paritaria ad essere prescelta dall’agenzia europea Lifelong Learning Programme per la realizzazione del progetto su importanti temi sullo scambio culturale e religioso di 7 paesi, tra i quali Polonia, Spagna, Portogallo, Turchia, Bulgaria e Romania.
Il progetto, coordinato dal prof. Pasquale Massimiliano Gravina con la collaborazione dell’ insegnante Donatella Bisceglia, ha previsto la visita di alcuni degli alunni nei giorni 15-21 ottobre 2013 a Tarnow (Polonia).
Molte sono state le attività che hanno impegnato gli alunni che si sono cimentati nella realizzazione di un video rappresentativo sulla scuola e sulla città, illustrando i luoghi, le culture e le tradizioni di tutto il Gargano. Gli alunni hanno affrontato, inoltre, un ampio discorso sulle storie di san Pio e san MIchele.
Sono stati visitati molti importanti luoghi polacchi come: Cracovia, Auschwitz, il santuario della Divina Misericordia a Łagiewniki e tutti i luoghi più cari del beato Karol Wojtyła .
Durante la serata conclusiva della visita polacca, gli studenti partecipanti hanno dato vita ad una serie di performance: canti, balli, musica, tutti inerenti ai temi del progetto. Un’esperienza davvero emozionante che ha permesso di espandere la cultura locale in Europa.