Domenica 10 novembre in scena il Trio Florentia
Appuntamento con il Trio Florentia(Tacchi, Barbini, Provenzani – violoncello, violino e piano) domenica 10 novembre 2013 nella sala convegni della Casa Sollievo della Sofferenza. Il concerto ha inizio alle 20.30 (con ingresso alle 20) è l’ultimo appuntamento con la rassegna “In Concerto” organizzata dall’amministrazione comunale sotto la direzione artistica del Maestro Luciano Pompilio.
Programma della serata:
W. A. Mozart Trio KV 458 in Do maggiore
Allegro / Andante Cantabile / Allegro
D. Sostakovich: Trio n.2 op.67 per violino, violoncello e pianoforte (1944)
Andante / Allegro con brio / Largo / Allegretto
Andrea Tacchi, violino
Nato a Firenze, ha studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Fin da giovanissimo ha suonato in Italia ed all’estero sia come solista che in importanti formazioni cameristiche, quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto, esibendosi per le più importanti istituzioni concertistiche in tutto il mondo. Il suo repertorio spazia dal Barocco alle composizioni di autori contemporanei; è stato tra l’altro protagonista di prime esecuzioni di brani di Luciano Berio , Sylvano Bussotti, Romano Pezzati; recentemente, allo scopo di esplorare il repertorio del nostro secolo, ha dato vita all’Ison Ensemble. Ha registrato per le maggiori emittenti radiotelevisive europee, oltre ad aver partecipato a numerose incisioni discografiche. Dal 1982 suona in duo con Francesco Dilaghi. Dal 1977 al 1995 è stato docente di violino principale al Conservatorio “ L. Cherubini “ di Firenze; è primo violino nell’Orchestra della Toscana fin dalla sua istituzione e con essa collabora anche in veste di solista e concertatore, di animatore del gruppo “ I Solisti dell’ORT “ e come solista, anche a fianco di musicisti di fama mondiale quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi, Richard Galliano. Dall’estate 1999 , dopo un’importante tuornée europea sotto la direzione di Riccardo Muti, è spesso invitato come primo violino dell’Orchestra Filarmonica della Scala. Suona uno strumento Antonio Gragnani del 1763.
Fabiana Barbini, piano
Ha studiato ad Arezzo con il M°Alessandro Tricomi e sotto la guida di Lucia Passaglia presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2010 ottiene la laurea con il massimo dei voti in Didattica per l’insegnamento dello strumento presso l’Istituto Pareggiato Mascagni di Livorno. Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Achucarro che l’ha scelta come rappresentante della propria classe per effettuare concerti con l’Accademia senese. Vincitrice della borsa di studio istituita dall’Accademia Musicale Umbra ha frequentato il corso speciale di pianoforte sotto la guida di E. Pastorino e L. Passaglia. Ha frequentato i corsi tenuti da maestri quali A. Bijlsma, M. Maisky, F. Rossi, M. Brunello ottenendo elogi e riconoscimenti. Ha insegnato pianoforte principale al Conservatorio di Bolzano, Como e Udine e attualmente insegna presso il Liceo Musicale di Arezzo.
Luca Provenzani, violoncello
Violoncellista, allievo per 15 anni dell’indimenticabile M° Franco Rossi si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti, alla Scuola di Musica di Fiesole, primi premi ai concorsi Chieti (1986), Milano, Moncalieri, Genova ect. Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Considerato dalla critica come uno dei gruppi da camera più interessanti il duo ottiene numerosi riconoscimenti: Nel 1995 il II premio al Concorso Internazionale di Caltanissetta, il I premio al Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare una tournée in Germania e Polonia. Nello stesso anno ha vinto il XIX Concorso F. Cilea di Palmi ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l’esecuzione di Beethoven. Nel 1997: ottiene il II premio al Concorso Città di Corsico (MI) ed il III premio al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste“ ricevendo in entrambe le manifestazioni il premio speciale quale miglior duo italiano. Nel 1998 riceve il I premio con l’ambita menzione speciale al XXI concorso “Cilea” di Palmi. Nel 1999 consegue il I premio al prestigioso Concorso di Castelfranco Veneto aggiudicandosi inoltre il premio speciale per l’esecuzione di Brahms, ed una serie di concerti nelle più importanti stagioni italiane. Il Duo ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI ed ha suonato per prestigiose stagioni. L’attività didattica di Provenzani l’ha portato a insegnare presso l’Istituto musicale di Carpi e il Conservatorio “Martini” di Bologna. Attualmente insegna violoncello presso il Conservatorio Cherubini di Firenze , biennio presso l’Istituto AFAM di Siena e presso la Scuola di Musica Le 7 Note di Arezzo di cui è fondatore.