“Il perché di una scelta”
Ad un anno dalla vittoria alle Amministrative della nostra città che ha portato all’elezione a sindaco di GENNARO GIULIANI il gruppo politico “I TALENTI” ritiene opportuno esprimere il proprio pensiero sull’esperienza politica vissuta fino ad oggi.
Come noto abbiamo partecipato alla tornata elettorale con costruttivo spirito critico e decisa convinzione nel sostenere i candidati del PD ai vari livelli istituzionali dando il nostro tangibile contributo per la vittoria e permettendo l’elezione del candidato da noi sostenuto. Avevamo affermato, in uno dei documenti elaborati, che “non servivano veti, demonizzazioni, vittime e/o peggio ancora eroi per risolvere con un colpo di bacchetta magica i problemi che attanagliano la nostra Città” ma invitavamo chi aveva vissuto una prolungata “conflittuale personalizzazione” dei rapporti politici ad un “momento di riflessione creativa” mettendo a disposizione degli eletti la propria esperienza nella speranza di superare la “travagliata fase politica condizionante lo sviluppo socio-economico-culturale della nostra Città”.
Abbiamo creduto nella capacità del Nostro Sindaco di essere “ ….anche in merito alla formazione dell’esecutivo, garanzia di autonomia e di equilibrio: componenti fondamentali del suo essere”.
Le tensioni createsi nella fase di individuazioni dell’esecutivo potevano far parte delle dinamiche che accompagnano tale percorso e… ce ne sono state!! Ma il continuo stillicidio nei confronti dell’esecutivo: “carente di peso politico”, “dirigenti comunali dipendente”, “non ci rappresentano politicamente”, “è opportuno sostituirne uno, due, tre…o tutti” hanno alimentato uno stato di continua fibrillazione tra il Sindaco con la sua Giunta e il gruppo consigliare del PD, che hanno prodotto un crescente disagio, all’interno del nostro gruppo e nel nostro rappresentante all’assise comunale, per la difficoltà a relazionarci anche con gli impegni presi con gli elettori e cioè che le esigenze dei rappresentati (cittadini) non fossero prevaricate da quelle dei rappresentanti (uomini politici) pur permanendo intatta la speranza e la fiducia nell’operato di Gennaro Giuliani.
L’episodio del documento ultimo, a firma unanime dei consiglieri comunali del PD, recapitato al Sindaco con l’elenco dei 5 (cinque) nuovi possibili assessori che hanno indotto lo stesso Sindaco, in una intervista al giornale locale il Corriere del Sud: “a ribadire la fiducia nell’esecutivo il cui operato incominciava a visibilizzarsi ….. e non capisco questa accelerata da parte del PD…” ci hanno indotto, dopo ampia discussione e analisi dello stato attuale, a rompere gli indugi e a confluire nell’organizzazione politica dell’UNIONE DI CENTRO del Presidente CASINI.
Con l’Unione di Centro condividiamo l’idea di famiglia e di rispetto della vita.
Siamo convinti che l’Europa dovrà fare i conti con la famiglia per non diventare solo un’Unione di mercanti o di banchieri. Non solo. Il Partito Popolare Europeo ha ribadito la sua fedeltà alla famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e una donna e la difesa della sacralità della vita. In questa decisione un ruolo cruciale l’ha giocato l’UDC ed è per questo che, con coerenza, ha presentato il manifesto a favore della vita, della famiglia e dell’educazione.
Le politiche familiari, inoltre, devono essere applicate in chiave sussidiaria e non riguardano solo il welfare – come l’assistenza, la cura dei soggetti deboli o i servizi – bensì gli sgravi fiscali, la scuola, la bioetica, il lavoro, i mass media ecc.
Fondamentale è la consapevolezza che nel manifesto dell’UDC si proponga la tutela sempre e in ogni caso della dignità della vita umana, soprattutto nei momenti cruciali dell’esistenza quali sono il vivere e il morire.
In Italia ci sono due blocchi conservatori: c’è quello capitanato dalla sinistra e quello del governo, l’unica alternativa credibile è l’Udc di Pierferdinando Casini.
Le idee rendono liberi. L’Udc è un partito plurale dove non c’è pensiero unico né leader unico. L’invito che abbiamo accolto è quello, sempre attuale, di Luigi Sturzo.
“A tutti gli uomini liberi e forti,
che in questa grave ora
sentono alto il dovere
di cooperare ai fini supremi della Patria,
senza pregiudizi né preconcetti,
facciamo appello perché,
uniti insieme,
propugnino nella loro interezza
gli ideali di giustizia e di libertà” (Luigi Sturzo)
Per tutti questi motivi alle imminenti Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo voteremo l’UNIONE DI CENTRO di Pierferdinando Casini
Gruppo politico “I TALENTI” di San Giovanni Rotondo