di Gennaro Palladino
Come ci piace parlare di politica ai massimi livelli. Si discute sempre di quello che fanno i politici a livello nazionale o giù di lì. Siamo bravi a trovare le soluzioni per salvare la Patria. E quanto siamo attenti a criticare questo o quel politico(sempre di quelli grossi) e non abbiamo l’ardire di chiamare le cose con il proprio nome .Vengo al dunque: si sberleffa, si contesta,si critica D’Alema(per esempio) colpevole di essersi messo in gioco nonostante l’aria che tira e non concedendogli nemmeno l’onore delle armi; ma sicuramente il tutto è indirettamente rivolto alla conduzione del Partito Democratico cittadino da parte di Salvatore Mangiacotti .
Si abbia il coraggio di dirlo apertamente,entrando una volta tanto nel merito del problema e si avvii davvero una stagione di chiarificazione in cui non ci siano più renziani, civatiani, cuperliani ,bersaniani ecc.ecc.,ma che navigando tutti nella stessa barca si segua tutti la stessa rotta per il bene della cittadinanza, del territorio e dello stesso partito locale affinché si smetta di fare gli interessi di politici delle città limitrofe.
Chiediamo sempre agli altri di farsi da parte,ma quando succederà che,consci dei fallimenti delle passate amministrazioni di sinistra miseramente fallite,qualcuno , non dico tanti, ma qualcuno faccia mea culpa e appenda le scarpe al chiodo. Si può fare politica anche senza cariche. Si può fare opinione operando a vari titoli in mezzo alla gente senza l’ambizione di doversi proporre per qualche carica politica; mettendo,ad esempio, a disposizione degli altri (e specialmente dei giovani) le proprie competenze senza doversi aspettare un ritorno in termini di consenso. Si può fare in tanti modi condendo le buone intenzioni con una buona dose di umiltà. Ma ,sembra proprio che è questa materia prima che manca a qualcuno.
Creiamo le condizione affinchè possa tornare nei cittadini un po’di voglia di fare della politica il regolatore dominante della vita sociale e non si abbandonino a forme di proteste violenti cui , purtroppo,assistiamo in questi giorni. Deberlusconizziamoci!!!!!!Panchinari e non.
Gennaro Palladino