Al via la stagione teatrale al ‘Giannone’ di S.Marco in Lamis
Con lo spettacolo “I CORTEGGIATORI – Amore a colpi di poesia”, di e con Vito De Girolamo e Carlo Loiudice, inizia Lunedì 6 gennaio 2014, alle ore 21,00, la Stagione Teatrale al Teatro Giannone di San Marco in Lamis.
I Corteggiatori è uno spettacolo di poesia tutto dedicato all’amore.
L’atmosfera è perfetta e il pubblico è desideroso di ascoltare i versi poetici più belli del ‘900.
Vito entra in scena declamando i versi di un suo componimento, ma… Carlo piomba sul palco deciso a suicidarsi: delusione d’amore!
Saranno la poesia, l’amicizia e la complicità maschile a dissuaderlo da questo disperato proposito; insieme alla nuova consapevolezza di poter ritrovare l’amore.
In ciò riuscirà soprattutto grazie all’apprendimento delle “cinque regole del corteggiamento”, dogma, pilastro della famigerata fama di latin lover di Vito.
In Carlo una fiducia nuova esplode; e sarà propizio il palcoscenico ed il pubblico; le donne presenti in sala.
La lezione ha inizio, tutto sembra andare per il verso giusto senonché…
Questo l’incipit di uno spettacolo nato con il desiderio di affrontare la comicità con eleganza e puro divertimento, dove poesia e umorismo si legano perfettamente in un gioco attoriale continuo e ricco di colpi di scena.
Cenni Biografici
Vito De Girolamo
La sua formazione teatrale è riconducibile a diverse esperienze: la Scuola internazionale di teatro Circo a Vapore; Eugenio Sideri; Els commediantes; Emmanuel Gallot Lavaleè,
Ian Algie, Walter Malosti; Cesar Briè.
Ha collaborato diversi anni con la compagnia Teatrale Cerchio di Gesso come attore negli spettacoli: “L’Isola del tesoro rock”,“Un amore dell’altro mondo” e “Macbeth Night” per la regia di Simona Gonella; “Poesia 2.0” e “Facciamo l’Italia”, dei quali è anche co-autore e co-regista.
Attualmente è in scena con “Iliade, 51 giorni della guerra di Troia”, spettacolo di cui ha curato anche la drammaturgia.
É direttore artistico e fondatore del contenitore culturale Galleria Manfredi di Lucera.
Oltre l’attività teatrale ha maturato varie esperienze come conduttore radiofonico e televisivo in emittenti regionali per programmi di intrattenimento e divulgazione scientifica;
è stato inoltre presentatore di numerosi eventi moda e serate di piazza.
Carlo Loiudice
dal 1996 al 2011 è stato uno dei membri principali della compagnia teatrale Cerchio di Gesso.
Ha lavorato principalemente con i registi Carlo Formigoni, Gianluigi Gherzi e Simona Gonella in oltre 30 spettacoli rappresentati in tutta Italia e in alcune parti d’Europa.
Nel suo percorso formativo sono presenti seminari condotti da: Eimuntas Nekrošius;
Augusto Omolu – Odin Teatret; Teresa Ludovico; Enrico Grazioli; Iva Hutchinson.
Da Maggio 2011 vive a Berlino dove lavora a nuovi progetti.
A Settembre 2011 ha fatto parte del Mica Moca-Project dando vita a “Oltre il Regno – Studio Primo”, monologo ispirato all’opera di Dino Buzzati e presentanto anche al Norwich
& Norfolk Festival – Inghilterra e al Kana Theater di Stettino in Polonia.
É ormai quasi ultimato “Oltre il Regno – Studio Secondo”.
È membro del collettivo di attori internazionali “Theater am Tisch” con i quali ha realizzato gli spettacoli: “Gateway – fluch nach vorn” e “Altbau”.
Ha inoltre recitato in diversi video e cortometraggi.