“Sindaco se vuole dare un senso concreto al ‘Giorno della memoria’, contemporaneamente alla consegna della medaglia d’onore all’ex deportato sangiovannese, rimuova la targa di Piazza Don Bosco”
Che strana situazione sta vivendo la città. In occasione del “Giorno della memoria”, il Sindaco ha consegnato ad un nostro cittadino ex deportato, Donato Biancofiore, una medaglia d’onore, onorificenza quest’ultima attribuita a chi ha subito le violenze dei campi Nazisti.
Contemporaneamente, in più di una occasione, in questi giorni lo stesso Sindaco ha difeso la permanenza in Piazza Don Bosco di una targa che “celebra” il Fascismo.
Eppure, nella variegata e ballerina maggioranza politico-amministrativa, ci sono forze che si richiamano agli ideali socialisti, e che però , evidentemente, tollerano la targa che inneggia ad una pseudo “rivoluzione” che ha calpestato i diritti più elementari di libertà, ha messo in galera cittadini innocenti, ha approvato le leggi razziali che hanno prodotto i campi di sterminio dove milioni di persone hanno perso prima la dignità e poi la vita.
Si può giustificare oggi, dopo che la storia ha condannato i totalitarismi di destra e di sinistra, la presenza di una scritta che squalifica un’ intera comunità con pretesti burocratici risibili?
Sindaco, non è normale che persone che provengono da forze politiche moderate e socialiste, possano prendersi sulle spalle la responsabilità di creare tensione sociale per difendere idee che sono contrarie alla democrazia e alla libertà. Almeno in questa occasione, ascolti i cittadini che le chiedono di cancellare i simboli che hanno portato lutto e distruzione in molte famiglie della nostra città.
Lei Sindaco, sa benissimo di mentire alla sua coscienza e alla sua intelligenza. Quella targa, probabilmente, è imposta e voluta da qualche suo consigliere che ha l’abitudine di fare e disfare nell’ombra e con le continue “minacce” politiche di far saltare la maggioranza.
Sindaco se vuole dare un senso concreto al “Giorno della memoria”, contemporaneamente alla consegna della medaglia d’onore all’ex deportato sangiovannese, rimuova la targa di Piazza Don Bosco.
Centro Democratico
Democratici per la Città
Movimento Noi Per