Giovedì 13 febbraio il lancio dei palloncini in Piazza dei Martiri
In occasione della “12ma Giornata mondiale contro il cancro infantile”, giovedì 13 febbraio alle ore 11 in piazza dei Martiri ci sarà il consueto lancio dei palloncini.
L’evento è organizzato dall’AGAPE (Associazione genitori e amici piccoli emopatici), rappresentata da Vincenzo Ciro De Sinno. L’associazione ha sede presso il Poliambulatorio “Giovanni Paolo II” dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
In contemporanea, alle 11,00, anche dalle piazze di Napoli, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Roma, S.Agata di Militello, Udine, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova e Monza si leveranno in volo centinaia di palloncini con la scritta “Di cancro infantile si può guarire, non perdiamo tempo”.
In Italia ogni anno si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia 2100 bambini e adolescenti, 1 bambino su 650 entro i 15 anni di età. Sebbene sia un evento raro e le percentuali di guarigione siano alte, i tumori rimangono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini. Ogni anno il numero è in leggera crescita e questo evento vuole catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle Istituzioni, dei pediatri e delle famiglie sulla basilare importanza di una diagnosi tempestiva.
Saranno presenti i volontari Agape e i ragazzi delle scuole, nonché tutti coloro che vorranno manifestare la propria solidarietà.