Cusenza ci ripensa: via dal centrodestra per tornare con Giuliani?
Cambia, potremmo dire, di ora in ora il quadro delle possibili alleanze politiche in vista delle prossime elezioni amministrative.
Il “Progetto per la città” ha registrato la prima spaccatura interna con l’uscita dell’Api di Gaetano Cusenza che stando a fonti ben informate starebbe per stringere l’alleanza con la cosiddetta sinistra radicale, formata da Sel e da “Noi, semplicemente sangiovannesi”, la lista degli epurati del Partito Democratico dove spicca la leadership dell’ex sindaco Gennaro Giuliani. Una mossa a sorpresa quindi quella dell’ex assessore all’Ambiente, che rischia di stravolgere ogni possibile scenario.
Il centrodestra comunque non si danna l’anima per l’uscita dell’Api e continua la sua ricerca al candidato sindaco. Nella riunione di ieri ogni componente è rimasto sulle proprie posizioni e sui propri nomi: Mimmo Longo per Fli, Giuseppe Pizzicoli per Federalisti per San Giovanni Rotondo, Matteo Biancofiore per PpS. Il volto nuovo potrebbe essere rappresentato dalla proposta della Puglia Prima di Tutto: Luigi Pompilio. PdL e Agire Insieme per adesso riflettono.
Partito Democratico e UdC nelle prossime ora ufficializzeranno la loro alleanza che li vedrà correre assieme a IdV, MpS, PSI e LD. Ancora top-secret i nomi di chi correrà per la poltrona di primo cittadino.
Lo scenario politico sembra ormai ben delineato, nei prossimi giorni ne avremo le conferme.
alv