I lavoratori passeranno dal part-time al tempo pieno
Buone notizie per i lavoratori della Lombardi Ecologia. Nel corso di un incontro tra ditta, Amministrazione comunale e sindacati, è stato raggiunto l’accordo per l’aumento del monte ore degli operai che quindi passeranno dal regime di part time a quello di full time. Tutto questo per i prossimi cinque mesi, ovvero nel periodo sperimentale del nuovo progetto di raccolta differenziata porta a porta, che partirà a breve. Già domani è previsto l’arrivo dell’ultimo carico di pattumelle che a partire dalla settimana prossima saranno distribuite alle famiglie e a tutti i cittadini.
“Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto quest’oggi – ha dichiarato alla nostra redazione il consigliere comunale di Futuro e Libertà Mimmo Longo, al cui gruppo fa capo l’assessorato all’ambiente guidato da Teresa Sauchelli -. Se le cose andranno bene, riusciremo a stabilizzare definitivamente gli operatori ecologici oltre il periodo sperimentale dei cinque mesi”.
Per l’avvio della nuova raccolta, quindi, è ormai tutto pronto: “Dalla settimana prossima il cosiddetto personale ‘facilitatore’ inizierà la consegna delle pattumelle con la distribuzione di opuscoli contenenti tutte le spiegazioni del caso affinché tutti possano comprendere alla perfezione quello che si deve fare con il nuovo metodo di raccolta. Inizieremo inoltre una massiccia campagna pubblicitaria sui principali siti web locali affinché si possa partire per il meglio e raggiungere gli obiettivi sperati in pochi mesi. Inoltre – conclude Longo – ricordo che per l’acquisto delle pattumelle abbiamo avuto una sorta di ‘ricompensa’ dalla Regione Puglia. A seguito della valutazione della nuova proposta progettuale relativa ala potenziamento dei servizi di raccolta differenziata, da Bari ci hanno riconosciuto una somma di circa 100.000 euro, ovvero più o meno il 70% di quello che il Comune ha speso per l’acquisto delle nuove pattumelle”.
alv