La dichiarazione resa in Consiglio Comunale
Vorrei comunicare a questa Assise la mia decisione di lasciare il gruppo politico dell’Italia dei Valori entrando nel gruppo misto, ed i motivi che mi hanno portato a questa scelta.
Dopo le elezioni amministrative del maggio 2011 nelle quali ero impegnato a guidare la coalizione di centro-sinistra in qualità di candidato alla carica di sindaco, è stato necessario dover decidere quale dei gruppi che mi avevano sostenuto dovevo rappresentare in questo Consiglio Comunale.
Sottoposto a molte pressioni e non potendo seguire, per astruse strategie politiche, quella che era la mia naturale collocazione, decisi di rappresentare il gruppo dell’Italia dei Valori, partito allora collocato nel centro sinistra, certo che gli amici che ne facevano parte erano sicuramente spinti dalla mia stessa ispirazione: studiare a fondo, con il metodo della condivisione e del lavoro di gruppo, i problemi della nostra città e cercare di migliorare o contrastare, se ritenute non condivisibili, le azioni amministrative, sempre in una posizione di indiscussa opposizione all’attuale maggioranza di governo cittadino.
Le successive vicissitudini dell’IDV a livello nazionale che minavano la sua stessa ragion d’essere e che tradivano i valori che ispiravano il movimento, ed in ultimo la scelta estremista del partito in occasione delle elezioni politiche di un anno fa, non furono assolutamente condivise sia da me che dagli amici con cui collaboravo, vuotando di fatto la sezione locale.
Ciò ha portato gran parte del gruppo a valutare altri percorsi e scelte politiche.
Agli amici che hanno deciso di proseguire il lavoro all’interno del partito, faccio i miei migliori auguri ringraziandoli per la collaborazione, certo di aver profuso fino ad oggi tutto il mio impegno.
La mia azione politica e amministrativa resterà immutata e sempre ispirata ai valori fondanti del centro-sinistra. Sarà criticamente costruttiva, cercando sempre di agire a tutela della nostra comunità, e di opposizione sempre più decisa ed incalzante, non potendo apprezzare né condividere nulla di quanto è stato fino ad ora prodotto dall’amministrazione Pompilio, sia nelle scelte strategiche e politiche che nel metodo adottato.
Francesco Bertani