Sabato 8 marzo al cineteatro Palladino lo show di Salvatore Marino
La Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” ha aderito al progetto “Comici integrati” proposto dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli istituti coinvolti sono stati 14 in tutta Italia, tra cui l’ I.C. “ Pascoli” di San Giovanni Rotondo.
Il progetto analizza ed esorcizza, utilizzando la comicità, tutti i pregiudizi che i ragazzi possono avere nei confronti degli stranieri e degli italiani stessi ed intende sensibilizzare gli adolescenti al problema dell’immigrazione e del razzismo. L’iniziativa prevede tre fasi principali.
Nella prima fase è stato somministrato un questionario anonimo in cui gli alunni hanno espresso la propria opinione in maniera libera mettendo in evidenza pregi e difetti di alcune etnie (marocchini, cinesi, bangladesi, filippini ecc…). L’analisi dei questionari è servita come spunto per scrivere un testo teatrale che,utilizzando ironia e comicità, cercherà di modificare i luoghi comuni che spesso i ragazzi hanno nei confronti degli immigrati.
Circa un mese dopo la somministrazione dei questionari, è prevista la seconda fase che consisterà nel portare in scena uno spettacolo comico con l’attore italo-eritreo Salvatore Marino.
Infatti, l’8 Marzo, presso il cineteatro Palladino, proprio Marino, volto celebre della tv e del cabaret italiano, si esibirà davanti ai ragazzi dell’Istituto “Pascoli”.
Lo spettacolo non seguirà i normali canoni teatrali, infatti sarà basato su un dialogo dove l’attore porterà in scena la propria esperienza con battute e discorsi surreali che serviranno ad attirare l’attenzione dei ragazzi suscitandovi allo stesso tempo un forte impatto emotivo.
Infine, la terza fase consisterà nell’elaborazione di un testo comico riguardante l’integrazione e la globalizzazione. La scuola vincitrice otterrà un workshop per venti ragazzi e la possibilità di mettere in scena un particolare sketch comico realizzato dai ragazzi vincitori e basato su creatività e comicità.