Successo per lo spettacolo teatrale di Salvatore Marino
Lo scorso 8 marzo presso il Cine Teatro Palladino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di San Giovanni Rotondo, è andato in scena lo spettacolo comico “Abbronzato più o meno integrato” di Salvatore Marino e Federico Andreotti. Lo spettacolo fa parte del progetto “Comici integrati contro il razzismo” promosso e realizzato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si rivolge agli studenti della Scuola secondaria di primo grado.
L’originalità del progetto consiste nell’ utilizzo del teatro e del linguaggio comico per affrontare il tema del razzismo, attraverso uno spettacolo costruito a partire dagli stereotipi e dai pregiudizi indicati dagli studenti che hanno assistito alla rappresentazione, precedentemente interpellati tramite questionari anonimi.
Si è voluto,in questo modo, andare a sollecitare l’emersione forzata dei pregiudizi che ognuno ha, producendo risposte per certi versi inaspettate , spesso attese, che testimoniano quanto, anche fra gli adolescenti siano,più o meno inconsapevolmente, radicati molti stereotipi e pregiudizi verso le persone straniere, figli di luoghi comuni, leggende metropolitane, notizie ed informazioni mal comunicate o mal apprese.
Lo spettacolo teatrale, della durata di circa un’ora, ha visto il comico Salvatore Marino, di origine eritrea, portare in scena la propria esperienza e le proprie risposte al fenomeno del razzismo.
Al termine dell’esibizione è seguito un laboratorio per discutere e approfondire con ragazzi e insegnanti i temi trattati nello spettacolo e le risposte fornite dagli studenti ai questionari, a cura di Federico Andreotti( semiologo, regista, autore televisivo) ed esperti Unar.
Ora gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto, tredici in tutta Italia, sono invitati a partecipare ad un contest di scrittura attraverso la stesura di un elaborato comico-umoristico sul tema dell’integrazione- differenza .
La classe che svilupperà l’elaborato più interessante vincerà un workshop a cura del comico Salvatore Marino e dell’autore di Zelig Federico Andreotti su creatività, comicità e messa in scena di uno sketch comico.