La giovane atleta sangiovannese punta all’oro
Dal 21 al 26 marzo 2014 lo Stadio del Nuoto di Riccione ospiterà i Criteria, i Campionati Italiani Giovanili di Nuoto, che vedrà tra le atlete partecipanti anche la sangiovannese Denise Perna che poche settimane fa ha conquistato il primo posto nei 200 stile libero ai campionati regionali disputati a Modugno.
I Criteria portano a Riccione, normalmente, circa quattromila atleti spalmati sui sei giorni di gara. Partecipano tutte le categorie giovanili ad eccezione degli Esordienti, in altre parole le categorie Ragazzi, Junior e Cadetti. C’è rappresentato tutto il meglio del nuoto giovanile italiano, tant’è che le giornate di gara sono divise per sesso: tre giorni nuotano i maschi; tre giorni le femmine.
Al di là dei giovani nuotatori che saranno presenti, c’è da considerare il numero davvero importante di genitori, amici, tecnici e allenatori che ruoterà attorno alla piscina (e alla città) di Riccione. Si calcola un totale di circa 25mila presenze per i sei giorni della manifestazione. Per gli appassionati, c’è la possibilità di vedere all’opera i campioni del domani.
Denise Perna nell’edizione dello scorso anno è salita sul podio conquistando il titolo di Vice Campionessa Italiana. La giovane promessa del nuoto pugliese ha tutte le carte in regola per conquistare questa volta la medaglia d’oro.
Denise Perna, classe 2000, è specialista dello stile libero, dai 50 agli 800 metri, ma con ottimi risultanti anche nel dorso, farfalla e nei misti. Ha ottenuto nel corso della stagione sportiva 2010-2011 i titoli di Campionessa Regionale Pugliese nella categoria Esordienti A nelle specialità dei 200 stile libero mentre nella stagione 2011-2012 si è imposta in Puglia con i titoli Regionali nei 100 e 200 stile libero e nei 100 farfalla , sia nei Campionati Indoor in vasca da 25 metri, che in quelli Open in vasca da 50 metri, successi che le hanno permesso di far parte della Rappresentativa Pugliese ai Campionati Italiani Esordienti A che si svolgono tutti gli anni a Rovereto (TN), fucina dei futuri campioni italiani.
La partecipazione, come matricola, ai Campionati Italiani Giovanili di Nuoto che si sono svolti a Riccione nel marzo 2013, sono stati esaltati da una prestigiosissima medaglia d’argento nei 100 stile libero anno 2000, frutto di una grande prestazione nella batteria più veloce, beffata per pochi centesimi di secondo, oltre ad uno sfortunato 4° posto nei 200 stile libero, dove partiva con la migliore prestazione dell’anno per la sua categoria.
Altrettanto prestigiosa la partecipazione ai recenti Campionati Italiani di Categoria Ragazzi svoltisi a fine luglio 2013 presso l’impianto del Foro Italico a Roma, dove non sono mancate le soddisfazioni con ottime gare al cospetto di atlete di età maggiore della sua.
Nel Nuoto Pinnato Denise negli ultimi tre anni ha ottenuto diversi titoli Italiani nella Categoria Pinne di Gomma, ma nella stagione 2012-2013 la sua “esplosione” definitiva è avvenuta ai Campionati Italiani di Categoria svoltisi a Ravenna nel giugno scorso, con non solo due ori e relativi titoli di Campionessa Italiana nei 100 e 200 pinne, ma con i due nuovi record nazionali sulla distanza.
La giovanissima atleta sarà sicuramente sotto osservazione da parte dello staff tecnico della Nazionale di Nuoto per far parte degli stage del progetto Olimpico “Rio 2016”.
Prima di partire per Riccio Denise domani sarà ospite degli studi di TvGargano per una intervista televisiva, dove sarà accompagnata dal fiduciario locale del CONI Stefano De Bonis.
alv