Tante sorprese, poche certezze
di Antonio Lo Vecchio
La tornata elettorale che ci siamo appena lasciati alle spalle ha emanato un triste verdetto. Anche il prossimo consiglio comunale sarà orfano della presenza femminile. Non sono bastati i grandi sforzi elettorali delle donne nelle varie coalizioni (vedi Ippolito e Placentino nel PD, Martino nel PdL solo per citare le più quotate), segno che a San Giovanni la politica è intesa ancora come una “roba da uomini”.
Il segnale di discontinuità arriva comunque dalla linea verde che andrà ad occupare i seggi dopo il ballottaggio, che a vincere sia Pompilio o Bertani. Con i “grandi vecchi” (solo in senso politico) che si sono fatti da parte o che non sono stati votati, sono molti i giovani che si affacceranno per la prima volta sui banchi di Palazzo San Francesco.
Le certezze sono rappresentate da Giuseppe Mangiacotti e Antonio Santoro (PD), che insieme ad Antonio Cappucci (Agire Insieme), Antonio Longo (PdL), Pietro Fania, (UdC), Massimo Chiumento (PSI) e Franco Bisceglia (Ppdt), sono sicuri del posto in consiglio qualunque sia l’esito del ballottaggio. Per alcuni di loro è la prima esperienza amministrativa per altri è la continuazione del percorso interrotto bruscamente pochi mesi fa con la caduta di Giuliani.
Un assise che vedrà l’età media dei consiglieri abbassarsi drasticamente chiunque sarà il prossimo sindaco.
Con la vittoria di Pompilio arriveranno forze fresche da Agire Insieme con i giovani Salvatore Palladino e Antonio Carriera che andranno a far compagnia al già eletto Cappucci, così come Gabriele Cotugno e Michele Giuliani che andranno a rappresentare l’Unione di Capitanata e la Puglia Prima di Tutto. Nel caso di vittoria del centrodestra rivedremo anche i veterani Mauro Cappucci, Salvatore Gaggiano e Mimmo Longo.
Una linea giovane che sarà ancora più rimarcata in caso di vittoria di Bertani. Con l’affermazione del noto medico veterinario il PD potrà contare anche su Michele Malerba e Giuseppe Russo, il più anziano del consiglio. L’UdC vedrà affiancare a Fania i nomi di Michele Gemma e Giovanni Merla. La sorpresa sarà senza dubbio l’MPS che andrà ad occupare due seggi con Pio Cisternino e Gianluca Sollazzo. Una new entry anche per l’Italia dei Valori con l’ingegner Luigi Cascavilla.
Un’ondata di gioventù che siamo sicuri gioverà a tutta la città, una San Giovanni che potrà contare su forze fresche pronte a mettersi al servizio della comunità senza distinzioni di colore politico. In bocca ala lupo a tutti.
Antonio Lo Vecchio