Losappio: “Il modello di disorganizzazione che, a lungo tempo, ha operato nella nostra regione deve essere sostituito da un nuovo modello di sviluppo.”
Ufficializzato questa mattina, nel chiostro comunale di palazzo di città, lo “Sportello Energia Ambiente”.
Presente l’assessore regionale all’ambiente Michele Losappio. “Il modello di disorganizzazione – ha commentato l’assessore regionale – che, a lungo tempo, ha operato nella nostra regione deve essere sostituito da un nuovo modello di sviluppo.” Lo stesso Losappio ha sottolineato l’eccessiva produzione di energia nel nostro territorio e non ha dimenticato di sottolineare, alla fine del suo intervento, gli incidenti sul lavoro ricordando l’ultimo caso dell’operaio di Bari. “L’unica guerra da combattere è quella contro gli omicidi bianchi e il lavoro nero”, ha concluso.
Lo sportello, con sede presso
“Si parla tanto di energia, ma l’energia più importante è quella che viene dall’entusiasmo” – ha dichiarato Donato Massa, presidente del comitato di gestione dello sportello sottolineando più volte come la collaborazione sia uno strumento primario per rendere efficaci i risultati.
Gli altri interventi sono stati del sindaco Salvatore Mangiacotti; degli assessori comunali alle energie alternative e all’ambiente, Giuseppe Siena e Donato Mangiacotti; di Gian Maria Gasperi, direttore generale AFORIS e coordinatore PEAR Puglia e di Lino Padalino, rappresentante della Confcommercio di Foggia.
Non sono mancati i riferimenti alle altre importanti realtà locali come il circolo Legambiente “Lo Sperone” presente questa mattina per discutere sull’incremento della sinergia locale, ancora troppo debole per poter costruire qualcosa di più concreto e utile all’intera cittadinanza in tema di tutela dell’ambiente.