Lunedì 31 marzo seminario con Maurizio Tardio
Il filosofo armeno Georges Ivanovič Gurdjieff (1866- 1949) sosteneva che “noi diventiamo le parole che ascoltiamo“, ma soprattutto siamo ciò che scriviamo e leggiamo.
Ogni parola ascoltata, scritta o letta, lascia in noi una traccia e diventa passaggio fondamentale per raggiungere un livello superiore di consapevolezza. Per questo è importante saper riconoscere le “parole giuste”.
Tanto più avremo modo di educare il nostro linguaggio ad eliminare “scorie verbali”, tanto più sapremo avviare processi di buona comunicazione e allontanare pericolose “storpiature”.
In quest’ottica occorre educarsi alla “buona comunicazione”.
Una delle forme di comunicazione è la parola scritta, ad esempio quella dei giornali. Nati per aumentare la condivisione di notizie, quindi la partecipazione dei cittadini di ogni estrazione sociale, i giornali, anche nell’era dei social network, restano baluardi di democrazia, presidio della consapevolezza di un popolo, motivo di controllo del potere.
Il seminario, organizzato dagli studenti delle classi I II III e IV A e IV B dell’Istituto Tecnico Economico Paritario “Pitagora College” di San Giovanni Rotondo, coadiuvata dai Docenti Buenza e Palumbieri e coordinati dal Dirigente Prof. Pasquale Gravina, riguarda alcuni aspetti della comunicazione: lo scrivere chiaro, ovvero comprensibile a tutti, per non alimentare quella che Italo Calvino chiamava “l’antilingua”. Non sempre per comunicare occorre conoscere tutti i vocaboli, ma occorre utilizzare i vocaboli giusti, nei modi e nei tempi giusti. La lezione vuole provare a “smascherare” i troppi abusi della lingua per avviare processi di semplificazione comunicativa, anche attraverso la lettura dei giornali.
L’Istituto “Pitagora” ha aderito al progetto “I quotidiani della tua Puglia in classe”, giunto alla sua decima edizione e realizzato dal Consiglio Regionale della Puglia in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, l’Ufficio scolastico regionale, il Corecom e l’Ipsaic. Il progetto che oltre a incentivare la lettura e il commento dei quotidiani locali per favorire “la ricerca dell’identità” della Puglia, vuole anche intraprendere percorsi di “buona comunicazione”, sviluppando altresì nei lettori “capacità di sintesi e analisi delle informazioni”.
Il seminario si svolgerà il 31 marzo a partire dalle ore 10.30 presso la sala auditorium della biblioteca comunale “M. Lecce” e vedrà come conduttore/relatore il giornalista Maurizio Tardio.