Sarà la prima scuola della Capitanata cardio-protetta
Lunedì 14 aprile 2014 alle ore 11,00, all’I.I.S.S. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del defibrillatore semiautomatico donato dalla BCC di San Giovanni Rotondo, un dispositivo medico “salva vita” da applicare nei casi di arresto cardiaco. Si tratta del primo defibrillatore donato in Capitanata che fa quindi dell’istituto sangiovannese una delle prime scuole cardio-protette della nostra provincia.
Dopo il rito di benedizione impartito dal parroco della chiesa di S.Leonardo don Giovanni D’Arienzo, ci saranno i saluti del Dirigente Scolastico Francesco Gorgoglione.
Seguiranno gli interventi di: Luigi Pompilio, Sindaco di San Giovanni Rotondo; Giuseppe Palladino, Presidente BCC di San Giovanni Rotondo; Domenico Di Molfetta, Delegato Provinciale del Coni-Foggia; Antonio Manfrini, Dirigente Medico del Pronto Soccorso ‘Casa Sollievo della Sofferenza’; Stefano De Bonis, Fiduciario locale Coni e portavoce delle Associazioni Sportive concessionarie degli impianti sportivi IISS “L.Di Maggio”.
“Questo Istituto – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Francesco Gorgoglione – ha pensato di cardio-proteggersi per tutelare la salute della comunità scolastica e di tutte le persone che a vario titolo frequentano il nostro ambiente. Siamo infatti consapevoli, come sostiene la comunità-scientifica, che nei casi di arresto cardiaco che si verificano negli impianti sportivi e nei luoghi di grande afflusso, come gli istituti scolastici, è possibile evitare il peggio se si interviene tempestivamente applicando il defibrillatore semiautomatico. Ringrazio il Presidente della BCC dott. Giuseppe Palladino, e tutto il CdA, da sempre vicini allo Sport, per aver deciso di finanziare per intero l’acquisto dell’apparecchio in argomento e del relativo corso di formazione del personale di questo Istituto e delle Associazioni Sportive.
In Italia sono ancora pochi gli Istituti Scolastici cardio-protetti. Si spera che quanto fatto dall’IISS “Luigi Di Maggio” di San Giovanni Rotondo sia da stimolo per tanti altri istituti a dotarsi di questo importante dispositivo medico salva vita.
sdphone
mi dispiace ma non è il primo defibrillatore in un istituto nella capitanata !!!
Istituto De Carolis a San Marco in Lamis lo ha Già da qualche mese grazie al preside Dott. Antonio Tosco.
Si vede che la notizia non è arrivata a san Giovanni Rotondo, logico non è stato donato dalla BCC, ma hanno effettuato una auto-tassazione tra professori e studenti ed i corsi ai docenti erano già stati svolti l’anno scorso.
Tutto questo per la precisione delle informazioni.
donato sssss
[Redazione]
Per la precisione:
1) primo defibrillatore donato dalla BCC
2) una delle prime scuole cardio-protette