Sequestri anche a San Giovanni Rotondo
Anche la nostra città è stata oggetto della maxi operazione di contrasto all’abbandono di rifiuti, svolta dai carabinieri del Comando Provinciale di Foggia.
In totale sono state individuate 35 aree inquinate nei Comuni di Mattinata, Manfredonia, Cagnano Varano, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Lesina, Carpino, Ischitella, Zapponeta, Poggio Imperiale, Apricena, Sannicandro Garganico, San Paolo di Civitate e Torremaggiore. Tali aree sono state segnalati ai sindaci interessati, affinché provvedano all’immediata rimozione dei rifiuti rinvenuti, molti dei quali pericolosi per la salute e situati a ridosso di colture: materiale plastico e ferroso usurato, rifiuti solidi urbani, inerti misti da demolizione edile, scarti di bitume, pneumatici, vetro, arredi domestici, contenitori in plastica e pezzi di autovetture.
I controlli a largo raggio dei Carabinieri hanno permesso di individuare complessivamente 125 aree degradate in tutto il territorio provinciale.
I controlli delle ultime ore seguono di pochi giorni l’operazione ‘Black Land’, che ha portato allo smantellamento di una rete criminale dedita al traffico illecito di rifiuti dalla Campania verso la provincia di Foggia.