Questo pomeriggio alle ore 16.00 presso “La Fenice”
Il RecordStore Day arriva a San Giovanni Rotondo per la prima volta. La giornata evento ideata da Chris Brown (un impiegato di negozio indipendente di dischi statunitense) che celebra la cultura del vinile e della storia dei 700 rivenditori di musica indipendenti statunitensi e dei loro simili sparsi nel resto del mondo. In pochi anni questa giornata, che è celebrata oramai in tutto il mondo, una volta all’anno ogni terzo sabato di aprile, è diventata un vero e proprio riferimento per tutti gli appassionati di musica su supporto fonografico e per i collezionisti di chicche e di edizioni speciali.
Per la giornata sono migliaia gli appuntamenti sparsi nei negozi indipendenti del mondo, dove artisti e rivenditori si incontrano per celebrare l’arte della musica. Vinili speciali, vere e proprie edizioni speciali da collezione e vari prodotti promozionali vengono realizzati in esclusiva per questa giornata così come sono centinaia gli artisti che in diversi Paesi in tutto il mondo fanno apparizioni e spettacoli speciali.
L’evento di riferimento in Europa non poteva che essere quello di Berwick Street, la celebre strada londinese dei negozi di dischi che verrà chiusa al traffico per un minifestival che dalle 12 si protrarrà sino a sera.
Per la prima volta il RecordStore Day si celebrerà anche a San Giovanni Rotondo, oggi sabato 19 aprile dalle 16 presso il mercatino dell’usato “La Fenice” in via Matteo Fiore. Raffavoca e dj Zaio faranno suonare il meglio dei loro vinili, mentre gli appassionati potranno vendere o acquistare dischi.
La festa continuerà poi in serata presso il Clab dell’associazione Provocult.