Tante le iniziative e i progetti realizzati
Non si è perso tempo in chiacchiere ai Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo. Insieme alle numerose iniziative culturali proposte al territorio (puntualmente documentate su www.artefacendo.it) sono nati 3 spin-off di successo, uno per ogni laboratorio presente nell’ala nord dell’ex mattatoio comunale.
“Avere un tetto sulla testa è fondamentale per consentire alle idee che vi circolano dentro di esser condivise, pianificate e trasformate in progetti concreti. Ogni associazione attiva sul territorio dovrebbe avere il proprio spazio in cui poter esprimere le proprie passioni e le proprie competenze. Abbiamo appreso con piacere che si stanno recuperando altri spazi pubblici abbandonati in città. Sulla base della nostra positiva esperienza esortiamo l’amministrazione comunale a pensare alla creazione di una vera e propria casa delle associazioni, dove le stesse, oltre a portare avanti le proprie attività, possano fare più efficacemente rete tra loro”, afferma Toni Augello, Art director del Music Lab e di Novecento, la prima scuola di musica moderna del territorio, nata appunto all’interno dei Laboratori Urbani Artefacendo.
La scuola, uno dei tre spin-off Artefacendo, è diventata una realtà socio-culturale strutturata che, con uno staff di 10 operatori e 14 insegnanti, offre agli oltre 100 utenti preziosi momenti di formazione che si coniugano al consolidamento di rispetto reciproco e spirito di gruppo. La storia, i volti e le attività della struttura sono da oggi sul sito ufficiale www.scuolanovecento.it, realizzato dal MooLab Artefacendo.
Il MooLab (Multimedia Lab, www.moolab.it) è lo spin-off nato nel Laboratorio Multimediale. Accanto ai corsi di informatica, grafica, comunicazione e marketing, il laboratorio ha costruito e potenziato le proprie competenze ed esperienze facendole confluire in un progetto per la realizzazione di siti internet, progettazione grafica, produzione videoclip e documentari, attraverso l’apertura di tre partite iva per altrettanti operatori del laboratorio. Il Moolab conta la realizzazione di diversi siti web tra i quali quelli di diversi ristoratori della provincia, alcuni clienti fuori provincia, documentari tra cui “Sul cammino dell’Arcangelo”, diversi videoclip, di cui ultimo in ordine cronologico la registrazione dal vivo della presentazione del disco “Via Zara” di Salvo Mizzle presso la Libreria Fahrenheit di San Giovanni Rotondo, nonché la progettazione grafica di importanti campagne grafiche e pubblicitarie, quali il musical inedito “Gallo de Panama”, la cui prima nazionale è fissata per il 29 e 30 aprile presso il Teatro del Fuoco di Foggia.
“In un periodo di crisi come questo è importante saper stare insieme, fare impresa sociale, ragionare con i ragazzi per fargli capire che l’economia è un processo che si costruisce nel tempo aiutandosi l’un l’altro. I nostri spin-off contribuiscono anche socialmente al territorio donando ore-lavoro ai laboratori urbani e contribuendo alle spese per il sostegno della struttura.” Dice Alessandro Rendina, responsabile del laboratorio multimediale.
Un altro importantissimo spin-off Artefacendo è la Scuola di Liuteria, nata in pieno centro storico ad opera dell’associazione “Cala la sera”, che gestisce il Laboratorio Artigianale. Nella scuola-laboratorio, sita in via Basalemme 9 ed affidata alle abili mani del Maestro liutaio Luigi Mangano, vengono costruiti strumenti musicali a corda. Regina del laboratorio è la chitarra battente del Gargano che si distingue in due distinti modelli: Borraccino e Carpino. Aperto dal lunedì al venerdì il lab svolge corsi di formazione per la costruzione della chitarra classica e dei due modelli di chitarra battente partendo dal pezzo di legno fino ad arrivare allo strumento finito, lavorato quasi e unicamente con strumenti manuali (pialle, scalpelli e sgorbie). La soddisfazione del laboratorio è quella di essere unica esperienza in Puglia e uno dei pochi nel Sud Italia.