Due eventi con Arminio e Di Salvatore
Due settimane piene per i simpatizzanti di Sinistra e per gli affamati di politica a San Giovanni Rotondo.
I prossimi due appuntamenti:
- 9 maggio 16.00 presso “Pause Speciali” in p.zza Padre Pio, Un Tè con Franco Arminio
- 14 maggio 20.30 p.zza Don Bosco, “Il petrolio del Gargano?” con Enzo Di Salvatore
Ci vediamo venerdì 9 maggio alle 16.00 in p.zza Padre Pio presso l’enoteca “Pause Speciali” dove prenderemo un Tè con Franco Arminio candidato nella lista “L’altra Europa con Tsipras”.
Sarà un’occasione per parlare della politica vista da un paesologo e la politica vista da chi un paese lo abita, cioè noi.
Lo faremo prendendo un tè e gustando prelibatezze del territorio. La consumazione non è obbligatoria.
Franco Arminio, nato a Bisaccia è maestro elementare, poeta e fondatore della paesologia. Collabora con “il Manifesto”, e “il Fatto quotidiano”. È animatore di battaglie civili e organizzatore di eventi culturali: Altura, Composita, Cairano 7x, il festival paesologico “”La luna e i calanchi””. Da molti anni partecipa a innumerevoli manifestazioni sulle problematiche dei territori. Recentemente ha avviato scuole di paesologia (ne ha già svolto una decina in ogni parte d’Italia). In rete è animatore del blog Comunità provvisorie. E’ sposato e ha due figli.
Molti di voi lo conosceranno come autore di libri, tra gli ultimi “Geografia commossa dell’Italia interna” e “Terracarne” entrambi editi da Mondadori.
Ci vedremo di nuovo a stretto giro mercoledì 14 maggio per l’incontro “Il petrolio del Gargano?”
Ne parleremo con Enzo Di Salvatore componente del coordinamento nazionale No-Triv e candidato nella lista “L’altra Europa con Tsipras”, insieme a Gianfranco Pazienza coordinatore di Legambiente San Giovanni Rotondo e le altre associazioni che hanno aderito al comitato locale No-Triv che si è occupato di denunciare ciò che stava avvenendo alle Isole Tremiti.
Enzo Di Salvatore è professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna diritto costituzionale italiano e comparato, diritto pubblico comparato, diritto costituzionale. Ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Energia, Ambiente, Costituzione”, lanciata dal Coordinamento nazionale No Triv. Ha organizzato diversi convegni, tra i quali “Petrolio, Ambiente, Salute” (2012) e “Taranto è in Europa! La sentenza della Corte costituzionale sul decreto salva-Ilva” (2013). Ha elaborato una proposta di legge regionale sugli idrocarburi (2009). Ha coadiuvato alcuni Comuni nella presentazione del primo ricorso dinanzi al TAR Lazio contro un permesso di ricerca di idrocarburi in terraferma. Nel febbraio 2014 ha presentato una relazione alle Commissioni riunite VIII e X della Camera dei Deputati sulla risoluzione 7-00034 dedicata alle attività petrolifere in mare. Attualmente sta lavorando alla elaborazione di un progetto di legge nazionale sulla disciplina degli idrocarburi liquidi e gassosi.