36 anni fa la tragedia del bus Sita
In occasione della giornata di San Michele Arcangelo, giovedì 8 maggio alle or 18.00, si svolgerà la cerimonia di commemorazione del 36mo anniversario della tragedia di San Michele alla curva, sulla strada statale San Giovanni Rotondo-Foggia.
Una manifestazione che si ripete ogni anno per non dimenticare il tragico evento dell’8 maggio del ’78 quando alle 6.40 del mattino un bus diretto a Foggia da San Giovanni Rotondo subì un tragico incidente in cui due dei nostri concittadini, Michele Lecce e Giovanni Scala persero la vita mentre, miracolosamente, tutti gli altri viaggiatori rimasero illesi. Il miracolo fu attribuito a San Michele, così la storica radio locale Radio Monte Calvo, volle commemorare il triste evento erigendo un monumento a San Michele Arcangelo, simbolo della fede sul Gargano, la montagna sacra meta di pellegrinaggio dei fedeli di tutto il mondo. Il luogo fu già benedetto nel 1979, un anno dopo la tragedia, dal vescovo di allora Valentino Vailati.
Ci sarà come sempre un piccolo ed intenso momento di preghiera presieduto da Padre Edgardo Solano, superiore dell’Itca. L’evento è organizzato dal Comune di San Giovanni Rotondo con la collaborazione di Radio Monte Calvo.
Per l’occasione la ditta Centra metterà a disposizione dei bus-navetta (partenza ore 15.45 da Piazza Padre Pio) per consentire la partecipazione della cittadinanza.