Manifesti attaccati agli alberi e megafono. Ecco come si comunica l’avvio della raccolta porta a porta
“Non mi userete più dal 12-05-2014” (data scritta con il pennarello). E’ questo il messaggio che compare sui bidoni stradali in alcune zone della città.
“La raccolta differenziata porta a porta inizierà il 12-05-2014 lunedì” (data sempre scritta a penna) è invece quel che campeggia su alcuni manifesti formato A3 attaccati ad alberi e pali della luce in via Kennedy e in zona ‘Travaglio’.
Da questa mattina inoltre gira per la città il furgoncino della ditta munito di megafono che annuncia l’imminente avvio della differenziata porta a porta.
La campagna pubblicitaria e di informazione adottata dall’azienda appaltatrice del servizio rifiuti è senza fuor di dubbio vecchia maniera, stile ‘campagna elettorale’, forse anche un po’ abusiva.
Mezza città non è ancora fornita di pattumelle (qualche giorno fa parlavamo dello stop alla distribuzione per alcuni problemi legato ai pagamenti del facilitatori) ma l’azienda ha deciso di iniziare la raccolta adottando questo metodo di comunicare a dir poco arrangiato.
L’azienda pur avendo a disposizione migliaia di euro per la campagna di informazione non ha interpellato nessuna redazione delle testate di informazioni locali. Nessuno spot via radio, nessun articolo redazionale sui siti internet o giornali, nessuna campagna sui social network. Solo una puntata dedicata alla differenziata trasmessa da TvGargano (al momento a titolo gratuito). Poco se si intende informare e sensibilizzare la cittadinanza, specie quelle fasce della popolazione che hanno poca dimestichezza con il web e con i mezzi moderni come gli anziani.
Chiediamo ai vertici della Lombardi di curare maggiormente gli aspetti legati alla campagna pubblicitaria. E chiediamo all’amministrazione di seguire passo passo tempi e modi di svolgimento del servizio.
Per questo chiediamo:
–lunedì inizierà il porta a porta così come annunciato?
-Quali sono le zone interessate dal servizio?
-Quando riprenderà la distribuzione delle pattumelle?
Al momento pare ci sia solo grande confusione. Dateci delle risposte. Non lo chiediamo noi, lo chiede la città!
alv