Costruire assieme ai giovani di San Giovanni Rotondo i giovani democratici”
di Dario Tortorelli
Sarà un arduo compito, ma sarà anche un grande onore; un’opportunità di crescita personale nel confronto con nuove idee che potrò ripagare aprendovi una grande finestra sulla politica giovanile per mostrarvi con entusiasmo questo affascinante mondo.
I giovani democratici sono l’organizzazione politica giovanile del partito democratico e grazie alla loro azione volontaria contribuiscono a promuovere la loro rappresentanza del mondo, di tutele dei suoi diritti e diffusione e affermazione delle sue idee. Inoltre, devono anche essere il modello di una nuova formazione politica,formazione fatta sul campo, ed è anche per questo che chiediamo l’aiuto dei “Senior”, perché noi giovani abbiamo bisogno anche del vostro aiuto per non disperderci nei meandri della politica e di non bloccarci al primo ostacolo. Dobbiamo essere l’esempio di un nuovo modo di operarsi nella cosa pubblica o “res publica”. Uso il verbo operare non a caso, perché noi Giovani Democratici vogliamo diventare operai a servizio della gente e non amministratori che lavorano alle spalle della stessa.
I giovani democratici promuovono la partecipazione politica delle giovani generazioni. E siamo noi giovani che dobbiamo prendere coscienza della totale indifferenza dei nostri coetanei al mondo politico.
È sempre più difficile incontrare giovani che stanno discutendo di argomenti politici, delle decisioni governative o delle politiche sociali. E’ vero forse siamo troppo ambiziosi, o addirittura utopici, visto il disinteresse che i giovani mostrano nei confronti della politica, vista come gestore del potere e non come gestore del bene comune. Forse perché in questi ultimi tempi la politica ha assunto un significato astratto, lontano, mostrato dai media come una “cosa da grandi” per grandi decisioni e grandi problemi. In realtà bisogna ritornare alle origini, quando politica voleva dire occuparsi della “polis”, della città, della propria città. È quindi da qui che vogliamo ripartire, è su questo terreno vicino che vogliamo confrontarci, perché senza confronto non c’è discussione, e senza discussione non si stimolano nuove iniziative, nuove idee.
Il PD sarà come la Fenice che rinasce dalle proprie ceneri. Dopo la “morte” dell’ultima giunta si è puntati al rinnovamento. Devo ammettere che ora il rinnovamento è un dato di fatto. Personaggi che avevano robuste radici all’interno del partito,dopo la “morte” hanno cambiato spond (politicamente parlando).Ora si respira aria nuova, Aria Pulita che sta attirando sempre più giovani,tali giovani saranno il piumaggio dal colore splendido che aiuteranno la Fenice a spiccare il volo.
Dario Tortorelli
Coordinatore, Portavoce dei Giovani Democratici