Unanime il coro di condanna
L’ordigno rudimentale esploso la scorsa notte dinanzi l’abitazione del consigliere Antonio Santoro non ha lasciato indifferente la città. Tanti gli attestati di solidarietà giunti alla nostra redazione.
“Esprimiamo la nostra completa e incondizionata solidarietà all’amico e stimato Consigliere Antonio Santoro, e totale condanna al vile e grave gesto intimidatorio subito”, è la nota dell’UDC di San Giovanni Rotondo. “Nessun tipo di disagio sociale o malcontento può mai giustificare atti di questo tipo, nessun amministratore e consigliere comunale o qualunque sia la vittima di tali azioni, deve essere oggetto di minacce e attentati delinquenziali come questo. Le critiche e le eventuali proteste nei confronti di chi ha incarichi amministrativi e istituzionali devono essere sempre rivolte in maniera civile e democratica, nel pieno rispetto delle regole senza mai trascendere nell’estremismo delle posizioni e della violenza gratuita, sempre da condannare e isolare dai comportamenti. Auspichiamo una maggiore serenità e rispetto nel dibattito politico locale, abbassando i toni delle polemiche spesso esasperati ed esagerati, per evitare eccessi che nessuna crisi economica e sociale potrà mai giustificare o essere come alibi. La forza politica, che rappresentiamo, pur essendo espressione dei ceti e classi sociali maggiormente in difficoltà e colpiti direttamente dalla crisi, sono lontane da questi atteggiamenti e modi di agire irresponsabili e irrazionali. Per questo motivo i gesti insulsi come quello perpetrato ai danni del consigliere Santoro – conclude il comunicato dello scudocrociato – non deve trovare alcuna giustificazione e bisogna immediatamente e con la dovuta fermezza condannare i colpevoli”.
Tanti i commenti affidati ai social network. “Esprimo a nome mio personale e di Forza Italia San Giovanni Rotondo piena solidarietà al consigliere Antonio Santoro per il vergognoso atto intimidatorio subito stanotte. La politica non può e non deve comportare “rischi” di nessun tipo. Ogni tanto dovremmo fermarci, riflettere e far tornare tutti alla sana e buona politica”. È il commento di Alessandro Santarsiero.
Solidarietà al dottor Santoro è stata espressa anche dalla direzione Provinciale del Partito Democratico e da tanti circoli di Capitanata oltre che dalla conferenza delle Donne Democratiche.
Anche il Centro Democratico di San Giovanni Rotondo esprime “la totale solidarietà al Consigliere e soprattutto all’Uomo Antonio Santoro, per l’atto vile svoltosi ieri nei suoi confronti. Il Centro Democratico, ribadisce ancora una volta che non sono giustificabili tali atti vandalici ed intimidatori nei confronti di qualsiasi carica politica, istituzionale, sia essa di maggioranza che di opposizione, sperando che d’ora in poi qualsiasi tipo di critica sia sempre espressa in maniera democratica“.
Il movimento civico/culturale ‘Il setaccio’ esprime “sdegno per i fatti avvenuti nella nostra cittadina ed esprime solidarietà al consigliere comunale dott. Antonio Santoro“.
“Ringrazio tutti coloro che hanno espresso vicinanza a me e alla mia famiglia – il commento di Antonio Santoro -. Ho ricevuto tantissimi attestati di solidarietà: colleghi consiglieri comunali, associazioni, semplici cittadini che hanno avuto un pensiero per me dopo il vile atto di ieri sera. Grazie veramente a tutti”.
Anche la Redazione di SanGiovanniRotondoNET.it esprime tutta la vicinanza al consigliere comunale Santoro.