Portavoce sarà Antonio Ritrovato
San Giovanni Rotondo vede la nascita di una nuova componente politica. Anche nella nostra città si è costituito, infatti, il circolo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. Lo scorso martedì 8 luglio, durante una riunione svoltasi presso la sede del partito a Foggia, il portavoce provinciale Mimmo Farina ha formalmente assegnato l’incarico di portavoce del circolo sangiovannese ad Antonio Ritrovato.
“La Destra politica italiana – si legge nel comunicato diffuso dalla locale sezione – ha corso il rischio di smarrire definitivamente la sua strada a tutti i livelli, snaturata e svuotata d’idee in un percorso di autodissoluzione che l’ha condotta a subire il colpo fatale con la sciagurata confluenza nel Pdl. Una scelta imposta a milioni di elettori e militanti che hanno visto, in questo modo, cancellare le proprie ragioni per inseguire l’illusione del potere fine a se stesso, alimentata dalle smanie leaderistiche di chi pensava di potersi facilmente sostituire alla guida del centrodestra berlusconiano. La storia di questi ultimi anni ha dimostrato quanto grossolano sia stato quell’errore di valutazione che ha condotto esclusivamente allo sfaldamento e alla mortificazione di una comunità da sempre caratterizzata da valori e riferimenti che avrebbero dovuto arricchire il progetto della costruzione di una più vasta area per il nostro elettorato, non di certo, come si è verificato, assoggettarsi supinamente ad altre culture ed esperienze politiche”.
“Fratelli d’Italia – conclude la nota stampa – ha lanciato una sfida importante: raccogliere l’eredità ideale di Alleanza Nazionale guardando liberamente e senza paura al futuro. Ora stiamo faticosamente ricostruendo una casa, con i pochi mezzi a nostra disposizione, ma con la forza della coerenza che ci contraddistingue. Dalla nostra abbiamo il coraggio e la libertà di poter intraprendere qualsiasi percorso; le battaglie facili e le strade spianate non ci sono mai piaciute”.
Non si sa ancora se nel partito guidato dall’onorevole Giorgia Meloni confluirà anche il consigliere comunale Mimmo Longo, vista la scomparsa di Futuro e Libertà.
Fabio Fano
In bocca al lupo e buon lavoro al Sig. Antonio Ritrovato,che non conosco ma che vorrei poter avere il piacere di conoscere prima o poi.
L’eredità che raccoglie non è da poco, ardua appare l’impresa del testimone che si accinge a raccogliere. Mi auguro solo che le sue argomentazioni e i suoi riferimenti ideologici di destra facciano espresso riferimento e attingano da quanto di buono ci è stato lasciato da chi della destra italiana, quella vera, è stato padre, ideatore, realizzatore. Soprattutto ne è stato sempre degno e con rispetto. Ovviamente non sto parlando di La Russa, Meloni, seppur a capo di questo partito, tanto meno di Fini. L’unico vero riferimento è stato e sarà sempre e solo lui, Giorgio Almirante. Rinnovo gli auguri di buon lavoro e ci faccia sapere se ci sarà una eventuale sede.
Fabio Fano