22 elementi nel gruppo costituente
Oggi sfilata al raduno nazionale di Napoli
Dare vita alla costituzione di una fanfara di bersaglieri. Era questo uno dei principali obiettivi postosi dalla sezione sangiovannese dell’associazione bersaglieri intitolata a Pasquale Dragano, il giovane caporal maggiore caduto negli anni scorsi nel conflitto in Bosnia. Obiettivo che, a meno di sette mesi dal sul lancio, si può dire abbondantemente raggiunto: 22 musicisti di strumenti a fiato, di San Giovanni Rotondo e del territorio garganico, hanno aderito alla richiesta ed all’idea lanciata dall’ex e dall’attuale presidente della sezione, Pio Notarangelo e Salvatore Tricarico, nello scorso mese di novembre.
La volontà di realizzare il progetto ha trovato realizzazione grazie anche alla piena adesione di due maestri, Matteo Zagaria, comandante, e del suo vice Nicola Placentino, quest’ultimo già responsabile e fondatore del neo corpo bandistico cittadino «Euphonia». Gli altri elementi del gruppo costituente sono Antonio Accadia, Domenico Dimaria, Giosuè Fini, Giovanni La Torre, Nicola Stea, Matteo Maccarone, Giovanni Ritrovato, Pasquale Coco, Matteo Pio Daddato, Michele Caruso, Riccardo Russo, Giuseppe Ritrovato, Adamo Greco, Leonardo Capuano, Pietro Impagliatelli, Angelo Maccarone, Antonio Lalla, Dario Cassano, Antonio Di Brina e Giovanni Palmieri.
«Questo progetto – hanno sottolineato Notarangelo e Tricarico – riveste grande importanza per il nostro futuro, soprattutto perché confidiamo di poter vedere accolta la nostra richiesta di organizzare a San Giovanni Rotondo il 57° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si terrà nel 2009».
Oggi, intanto, la fanfara della sezione sangiovannese avrà il suo debutto ufficiale in una manifestazione prestigiosa e di richiamo per tutti i bersaglieri; sfilerà, infatti, per le strade di Napoli, sede del 55° raduno nazionale.