Ieri la cerimonia inaugurale
San Giovanni Rotondo è ufficialmente la nuova sede dell’IGF, l’organismo che racchiude tutte le federazioni folkloriche mondiali.
Tanta gente, tanti gruppi folklorici provenienti da diverse parti del mondo, hanno fatto da cornice alla splendida serata di Piazza de Mattias. Attorno alle 20 il presidente FITP Benito Ripoli, il presidente dell’IGF Dorel Cosma e il Sindaco Luigi Pompilio hanno tagliato il nastro della nuova ed imponente sede.
Ad aprire la solenne cerimonia le note del ‘Nessun dorma’ cantato magistralmente dal sangiovannese Antonello Cappucci. Dopo la cerimonia inaugurale e la benedizione da parte di don Giovanni D’Arienzo, ci sono stati i saluti di rito da parte delle autorità. Benito Ripoli da buon padrone di casa ha ringraziato l’intero Consiglio comunale che qualche settimana ha votato all’unanimità, senza distinzioni partitiche, l’importante accapo che ha decretato San Giovanni come nuova sede del folklore mondiale.
La serata è proseguita in piazza con l’esibizione dei tanti e colorati gruppi provenienti da tutta Europa.
La nuova sede, come rimarcato anche nella conferenza di presentazione di sabato, è concessa in gestione all’IGF per 30 anni. Le associazioni che vorranno usufruire degli spazi per eventi o manifestazioni culturali dovranno richiedere il patrocinio comunale e la disponibilità dei locali direttamente al Comune di San Giovanni Rotondo. Sarà successivamente l’ente comunale ad interfacciarsi con l’IGF e programmare le manifestazioni in modo da non interferire con le attività istituzionali dell’associazione folklorica.
La tre giorni di iniziative si concluderà domani. Alle ore 11,00 in Piazza dei Martiri ci sarà il saluto alle Autorità dei Gruppi del World Folklor Stars. Alle ore 18,00 il Cine-Teatro Palladino ospiterà l’evento più atteso: l’Oscar Mondiale del Folklore. In serata alle ore 21,30 in Piazza Europa ci sarà la Serata di Gala con lo Spettacolo World Folklor Stars.