Fermato un commerciante senegalese
Lo scorso venerdì, durante il consueto svolgimento del mercato settimanale, agenti della Polizia Locale del nucleo annonario e commerciale, hanno operato il sequestro di numerosi capi di abbigliamento contraffatti (scarpe, borse, accessori, ecc.) riconducibili a noti marchi d’abbigliamento.
Il commerciante, un cittadino senegalese di 32 anni, nella fase di accertamento ha opposto resistenza ai pubblici ufficiali. Dopo le operazioni di identificazione eseguite presso la Questura di Foggia, il venditore è stato deferito all’autorità giudiziaria per vendita di merci contraffatte e resistenza a pubblico ufficiale.
“Il contrasto al commercio abusivo e la lotta alla contraffazione – commenta l’assessore alle attività produttive Matteo Fiorentino – sono tra le priorità dell’azione amministrativa e del comando di Polizia Locale che da tempo sta monitorando questo tipo di attività illecite, fortunatamente ancora poco diffuse. Tra i nostri obiettivi vi è la tutela del consumatore, dei commercianti e dei produttori, che in questo periodo di crisi non possono subire la concorrenza sleale di chi produce e mette in commercio merce contraffatta e di scarsa qualità”.
“E’ doveroso ricordare – spiega il comandante della PM Antonio Acquaviva – che in materia di contraffazione anche l’acquisto è punito dalle legge con una sanzione pecuniaria da 100 a 7.000 euro qualora l’acquirente non accerti preventivamente la legittima provenienza della merce quando la condizione di chi la offre e l’entità del prezzo richiesto inducano a ritenere che siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti di proprietà industriale. In ogni caso si procede alla confisca amministrativa delle merci contraffatte”.
Si ricorda che questa settimana, essendo venerdì Ferragosto, il mercato settimanale si svolgerà eccezionalmente giovedì 14 agosto.