Con questo documento il Consiglio Provinciale di Foggia ha voluto rispondere con forza e determinazione alla soppressione del Tribunale di Lucera ad opera del Governo Monti. La proposta da parte del Consiglio dei Ministri, per una nuova organizzazione Giudiziaria in Italia, prevedeva la soppressione di circa 50 Tribunali sub provinciali tra cui Lucera. Con apposita documentazione e soprattutto presentando tutti i dati del lavoro giudiziario che si svolge a Lucera, le Commissioni Giustizia sia della Camera dei Deputati che del Senato della Repubblica, hanno espresso parere favorevole a larghissima maggioranza, si sono astenuti i componenti dell’UDC, perché Lucera conservasse il Tribunale.
Il Circondario del Tribunale di Lucera ha tutti i requisiti richiesti dalla stessa legge, infatti:
a) Ha giurisdizione su trentadue Comuni;
b) Ha un organico che prevede sedici magistrati alla Giudicante e sei magistrati alla Procura della Repubblica;
c) Ha una popolazione di 163.000 abitanti;
d) Ha un’estensione di oltre 2.800 kmq;
e) Ha dimensioni maggiori di non pochi Tribunali aventi sede nei Capoluoghi di Provincia.
Nonostante il Tribunale di Lucera avesse tutte le carte in regola per continuare il suo prezioso lavoro giudiziario in terra di Capitanata, il 10 agosto scorso il Consiglio dei Ministri, pur salvando in Italia altri Tribunali, ha dichiarato la chiusura definitiva di Lucera.
Ancora una pesante sconfitta politica per il nostro già mortificato territorio di Capitanata. Non ho nulla contro le altre sedi di Tribunali, ma di fronte alle ingiustizie bisogna alzare la voce. Un esempio su tutti. La Regione Molise, che ha un territorio di 3000kmq a fronte della Provincia di Foggia che ne ha 7000kmq e che ha trecento mila abitanti contro i circa settecento mila abitanti della Provincia di Foggia, e bene, il Molise continuerà ad avere tre Tribunali e la Provincia di Foggia uno solo.
A questo noi non ci stiamo, perciò abbiamo fatto sentire forte la nostra voce.
A questa ingiustizia i Parlamentari della Provincia di Foggia, di qualsiasi colore Politico, compreso quelli dell’UDC che in Commissione si sono astenuti, dovrebbero con i denti strappare la riconferma del Tribunale di Lucera.
Io sono fiducioso, in quanto Lucera ha tutte le carte in regola per continuare ad avere il Tribunale.
Segnali positivi già si stanno avendo, infatti venerdì 7 settembre durante l’inaugurazione della Fiera del Levante di Bari sia Emiliano, Sindaco del capoluogo pugliese, che Vendola, Presidente della Regione Puglia, hanno chiesto al Presidente del Consiglio Monti di conservare il Tribunale di Lucera.
La partita non è finita e io sono fiducioso.