Zona industriale a forte rischio allagamento
La situazione meteorologica sta precipitando anche nella nostra città. Da questa mattina è ripreso a piovere con forte intensità.
Le principali arterie stradali sono state chiuse al traffico. Le Associazione di Protezione di San Giovanni Rotondo comunicano alla popolazione di non uscire in automobile per non intralciare le operazioni di soccorso.
Situazione drammatica in via Foggia dove si segnalano diverse abitazioni invase dall’acqua, e nella zona industriale in viale della Gioventù dove un vascone creato per la raccolta delle acque è tracimato invadendo di acqua e fango tutta l’area artigianale.
Intanto la Protezione Civile tira le orecchie all’amministrazione comunale: “Nessuno e dico nessuno – ci dice un volontario – si è fatto vedere nelle zone colpite per rendersi conto della situazione. Operiamo praticamente in autonomia monitorando le zone più colpite e aiutando i cittadini in difficoltà. Dove sono i nostri amministratori? A San Marco in Lamis il Sindaco ha preso di petto la situazione convocando il COC e lavorando fianco a fianco con volontari e forze dell’ordine. A San Giovanni tutto questo non succede. Né il sindaco né l’assessore alla protezione civile si è fatto sentire, brancoliamo nel buio”, conclude sconfortato il volontario.
Dopo queste dichiarazioni arriva però la secca smentita del presidente del Gruppo Soccorritori Luigi Mangiacotti il quale ci informa che da ieri sera è a stretto contatto con gli assessori ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile e stanno monitorando la situazione minuto per minuto.
Le previsioni meteo purtroppo non sono confortanti. La pioggia ci accompagnerà per tutto il resto della settimana. Soltanto da domenica sono previsti miglioramenti. Nelle ultime 24 ore sul Gargano sono caduti oltre 200 mm di pioggia. Una quantità che di solito cade in media durante tutta la stagione autunnale.
Si ringrazia per le foto Antonio Marino e la Protezione Civile. Aggiornamenti nelle prossime ore.