L’assessore regionale alla Protezione Civile parteciperà alla riunione del COC
Guglielmo Minervini, Assessore regionale alla Protezione Civile sarà a San Marco in Lamis e a San Giovanni Rotondo per prendere parte alle rispettive riunioni dei Centri Operativi Comunali per esaminare la situazione legata al maltempo.
“Sto seguendo in prima persona da ieri notte l’evolversi della situazione – ha spiegato Minervini – in continuo contatto con il presidente Vendola e oggi pomeriggio sarò a San Marco in Lamis (ore 16.30) e a San Giovanni Rotondo (a seguire dopo S. Marco in Lamis) per dei sopralluoghi”.
“Questo infatti è momento di gestione dell’emergenza e solo quando questa sarà cessata, potranno essere avviate le procedure di valutazione dei danni e della richiesta di stato di calamità”.
“Soprattutto – conclude – non è il momento delle polemiche ma della solidarietà. Strumentalizzare una condizione di estrema sofferenza di un territorio credo sia giudicabile da ogni cittadino che veda gli sforzi del sistema di protezione civile al soccorso, per salvare vite e cose dai danni causati anche dalla mano dell’uomo nel corso degli anni passati”.
L’arrivo a Palazzo di Città di Minervini è previsto per le 17,30.
Nel frattempo il sole ha fatto capolino sulla città dopo il violento nubifragio di qualche ora fa. Molte strade sono dissestate, in particolare viale Aldo Moro. Prestare massima attenzione alla guida e non recarsi fuori paese se non per motivi di urgente necessità.
In arrivo anche un elicottero del Corpo Forestale dello Stato per monitorare le situazioni di pericolo, una su tutte la frana su Monte Castellana.