L’assessore regionale in visita nella nostra città
Si è conclusa poco fa a Palazzo di Città la riunione tra il Centro Operativo Comunale per la gestione dell’emergenza maltempo e l’assessore regionale alla Protezione Civile Guglielmo Minervini, arrivato da Bari per un sopralluogo nelle zone devastate in questi giorni dal maltempo.
Minervini ha preso visione delle carte orografiche ed è stato ragguagliato sullo stato delle cose dal Sindaco e dagli altri membri del COC.
“Nonostante la situazione di grave emergenza il sistema di protezione civile ha risposto molto bene”, ha dichiarato l’assessore al termine della riunione lodando le attività di soccorso delle locali associazioni.
“Purtroppo – continua – l’allerta meteo non è ancora conclusa, avremo ancore delle ore difficili a partire da questa notte e per tutta la giornata di domani. Dopo questi primi interventi urgenti inizieremo la fase della conta dei danni ad abitazioni, attività commerciali e al contesto urbano. Questo discorso vale per San Giovanni Rotondo come per S.Marco e per tutto il Gargano colpito dal maltempo. Solo dopo che avremo fatto una prima ricognizione ci potremo attivare per chiedere lo stato di calamità naturale. Da quello che ho visto il governo dovrà per forza di cose riconoscere lo stato di emergenza in quanto la situazione è di estrema ed eccezionale gravità. Il problema della sicurezza del territorio va di pari passo con quello della tutela delle vite umane – ha sottolineato Minervini -. Ora quel che preoccupa è la frana: ci vogliono interventi strutturali e domani l’autorità di bacino sarà qui per studiare le modalità d’intervento. La natura prima o poi si riprende tutto quello che gli è stato sottratto, anche furbescamente, dall’uomo. Troppo cemento è stato versato in zone che dovevano restare libere”, ha concluso.
alv
Clicca qui per vedere l’intervista video realizzata da TvGargano.it