Turisti bloccati. Si temono dispersi
L’emergenza maltempo si sposta sul versante settentrionale del Gargano. Durante la notte un forte nubifragio si è abbattuto sulla cittadina di Peschici ancora stracolma di turisti. Acqua e fango hanno invaso tutta la piana di Calena e i torrenti hanno riversato sulla spiaggia detriti e sassi.
Il paese è in pratica isolato: le principali vie d’accesso sono bloccate e i turisti che oggi dovevano lasciare Peschici non possono mettersi in viaggio per ritornare a casa. In mare sono finite alcune roulotte.
“E’ un disastro – ci racconta al telefono un operatore turistico – abbiamo avuto molta paura e soprattutto siamo soli e abbandonati da tutti. Nessuno viene a verificare quello che in realtà sta succedendo in questa parte di Puglia seriamente colpita dal maltempo. E’ una vergogna. Vanno tutti a San marco e San Giovanni, senza sapere che qui a Peschici molti turisti sono rimasti bloccati. Non li facciamo partire, così come non facciamo arrivare quelli che avevano prenotato da oggi e per la prossima settimana“.
A Peschici sono saltate le linee telefoniche, si riesce a parlare solo con i telefonini. L’assessore al turismo Donato Di Milo scoppia in lacrime e lancia un disperato appello. “Sto chiamando Prefettura, Vigili del Fuoco, Protezione civile. Qui è un disastro, temiamo che ci siano anche dei dispersi in mare. Ma al momento nessuno ci viene in aiuto. Peschici è isolata. Abbiamo tanta paura“.
Situazione critica anche sugli altri paesi della costa come Vieste e Rodi.
Come da previsione è tornato a piovere anche nell’entroterra. San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro, Carpino, Vico e Cagnano sono nuovamente in allerta per le abbondanti precipitazioni di queste ore.
La protezione civile raccomanda di non viaggiare se non in caso di urgente necessità e contattare le autorità per informazioni sulla viabilità.