Programma religioso
LUNEDI 8 Settembre 2014
Ore 7.00 Celebrazione delle Lodi e Santa Messa – Chiesa San Leonardo
Ore 18.30 Novena con Vespri solenni e Santa Messa – Chiesa San Leonardo
Ore 21.00 Santo Rosario animato dai giovani – Chiesa San Leonardo
MARTEDI 9 Settembre 2014
Solennità Santa Maria delle Grazie
Ore 6.00 – 7.30 – 9.00 Sante Messe – Chiesa San Leonardo
Ore 10.30 Piazza Padre Pio
Accoglienza e venerazione del Reliquario della Santa Croce (sec. XII-XIII) contenente un frammento della Croce di Cristo, trafugata negli anni Settanta dalla Chiesa di San Leonardo a San Giovanni Rotondo e recuperata a Firenze dai Carabinieri del nucleo di tutela del patrimonio culturale lo scorso dicembre. La reliquia verrà riconsegnata alla Parrocchia di San Leonardo per l’esposizione e la pubblica venerazione.
Ore 11.00 Santa Messa officiata da S.E. Mons. Castoro alla presenza delle autorità civili e militari.
Durante la celebrazione verrà presentato alla comunità il nuovo vicario parrocchiale don Leonardo Petrangelo.
Ore 18.30 Santa Messa
Ore 19.30 Processione presieduta da Mons. Castoro, accompagnata dal gruppo bandistico “Euphonia”.
Il corteo seguirà il seguente itinerario: Chiesa Madre, Corso Regina Margherita, Corso Matteotti, Via della Rotonda, via De Bonis, Via Nardella, Corso Nazionale, Corso Roma, Corso Umberto I, Chiesa Madre.
MERCOLEDI 10 Settembre 2014
Ore 7.30 Santa Messa
Ore 18.30 Santa Messa
Ore 19.30 Processione di ritorno del quadro della Madonna ai Cappuccini, accompagnata dal gruppo bandistico “Umberto Giordano”.
Il corteo seguirà il seguente itinerario: Chiesa Madre, Corso Umberto I, Piazza Europa, Viale Cappuccini, Santuario Santa Maria delle Grazie.
La Redazione di SanGiovanniRotondoNET.it ha volutamente omesso il programma artistico perché, come già espresso, ritiene che dopo i fatti successi nella nostra città e nei comuni vicini ci sia davvero poco da festeggiare.
gargice
Per me è informazione parziale e idealista.
Mica la penseranno tutti come Voi?
Si poteva informare correttamente e ugualmente dissociarsi dal programma artistico con una nota.
Sante Barbano
redazione
Caro Sante ti rimandiamo nuovamente a quanto scritto in calce al programma.
E poi se permetti, non ci ha pensato l’amministrazione comunale a pubblicare sul suo sito il programma artistico, e dovremmo sentirci in obbligo noi di farlo?
In ogni caso il programma religioso lo abbiamo reperito perchè era pubblicato sul sito della Parrocchia San Leonardo, dell’altro non abbiamo traccia
gargice
So bene della fantastica informazione comunale, ma mi sembra una scusa, infatti avete scritto “volutamente omesso”?!
Qualcuno parla di riflessione..
I cittadini di S.Giovanni dovrebbero riflettere? Crediamoci..
Sante Barbano
giovannipunzo
Come si fa’ a tacciare di parzialita’ e idealismo, una semplice richiesta per un momento di riflessione? E’ proprio vero, la memoria e’ sempre mancata. Non per niente durante millenni di storia, ci siamo dovuti sorbire Japigi, Greci, Romani, Bizantini, Longobardi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Austriaci, Francesi, Borboni e Savoia. Abbiamo sempre avuto bisogno del potente di turno per scacciare il precedente. Ma tant’e’, Giove Pluvio ci concede qualche giorno di tregua in attesa di prossimi disastri, nel frattempo, facciamo festa.
giovanni punzo
gargice
Per curiosità,
Cosa c’entra quello che hai scritto
Sante Barbano
giovannipunzo
Carissimo Sante, potrei tirare in ballo il Maresciallo di Francia morto nella battaglia di Pavia nel 1525, ma penso che non sortirei l’effetto sperato. Ma davvero pensi che dopo tutto quello che e’ successo, ci fosse in giro un’aria spensierata e festaiola? Cosa centra la memoria? Specie quella storica? Dovrebbe aiutarci a comprendere chi siamo stati, chi siamo ora, chi vorremmo essere. Concetti che abbiamo sempre smarrito, anche storicamente, visto che rare volte, siamo stati in grado di far valere le nostre ragioni. Il discorso sarebbe molto lungo e articolato. Valga per sempre una frase dell’ex presidente Ciampi. “Non c’e’ futuro senza memoria.”
giovanni punzo