Domani un corso di formazione sulle opportunità per l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile
Appuntamento a domani, 31 maggio presso la sala convegni dell’hotel Parco delle Rose, con un corso sulle principali opportunità correlate all’efficienza energetica e allo sviluppo sostenibile, alla luce anche del riassetto del mercato energetico italiano e agli stimoli per l’adozione di politiche di riduzione dei consumi energetici.
Nato con la collaborazione del neo Sportello Energia e Ambiente è organizzato dalla Confcommercio provinciale di Foggia e ha come obiettivo quello di un aggiornamento professionale nelle dinamiche connesse con la gestione dell’energia e il rispetto dell’ambiente.
A condurre le lezioni, che si svolgeranno dalle ore 9 alle 18, due docenti universitari della Sapienza di Roma, Flavio Rottenberg e Marco Lucentini. Durante l’incontro, saranno descritti i principali processi di produzione e trasformazione dell’energia e gli effetti che tali processi hanno sull’ambiente e sul clima. Saranno analizzati inoltre i sistemi energetici utilizzati per lo sfruttamento delle principali fonti energetiche rinnovabili, descrivendone i componenti ed illustrati i più diffusi criteri di dimensionamento.
Spazio sarà riservato anche all’analisi del potenziale connesso con interventi di efficienza energetica all’adozione di politiche finalizzate al risparmio energetico in ambito edilizio, anche alla luce di quanto prescritto a tal riguardo dalla normativa comunitaria e nazionale di recente emanazione.
Questa iniziativa rientra in un più ampio programma di formazione e aggiornamento, dedicato a chi, imprenditore o collaboratore con responsabilità di gestione, avverte la necessità di un supporto altamente specializzato per conseguire riqualificazione e crescita innovativa nei diversi settori in cui si articola l’attività imprenditoriale. “Formarsi per competere” è il titolo di questo progetto che