Il PD sangiovannese ” Un dramma che merita ogni possibile intervento”
Convocato per oggi a Roma un tavolo tecnico tra il Ministro dell’Ambiente Galletti e i vertici della Regione Puglia per discutere la tempistica e le modalità dei primi interventi a favore delle popolazioni del Gargano duramente colpite dall’alluvione della settimana scorsa.
“Il Partito Democratico di San Giovanni Rotondo – fa sapere il segretario cittadino Matteo Masciale – si è attivamente impegnato affinché i propri rappresentanti sia a livello regionale che nazionale si facciano carico, anche nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, di farsi interpreti delle esigenze del territorio, il cui dramma merita ogni possibile intervento”.
Intanto ieri la Giunta Regionale ha licenziato a tempo di record la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza e di calamità naturale nei Comuni colpiti dalla terribile alluvione dei primi giorni di settembre.
“Siamo riusciti anche a disporre un primo intervento di un milione e trecentomila euro da dare ai Comuni per le maggiori urgenze – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Leo Di Gioia -. Non è che il primo passo finanziario, ma potremo compiere gli altri solo quando sarà più chiaro il quadro d’insieme. Il Governo, che ha fin qui dato positivi segnali di vicinanza e di attenzione, con la presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, di quella, del ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina e del sottosegretario Scalfarotto, è ora chiamato a intervenire con tempestività e in modo significativo”.
In tanto in relazione la Procura della Repubblica di Foggia ha aperto un fascicolo d’iniziativa d’ufficio su segnalazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia per i reati di disastro colposo, omicidio colposo, violazioni alle leggi urbanistiche, omissione di atti d’ufficio. La procura nelle prossime ore potrebbe attivare una maxi perizia.