La lettera di Legambiente al Commissario Prefettizio ed al Comandante della Polizia Municipale
All’att.
Dott. Michele Di Bari
Commissario Prefettizio
Giuseppe Mumolo
Comandante del corpo di polizia municipale
Apprendiamo con meraviglia che da qualche tempo è stato soppresso il nucleo della Polizia Rurale ed assorbito nel corpo di Polizia Municipale cittadino. La notizia ci suscita perplessità e ci induce a scrivere questa lettera per chiedere il motivo di questa scelta.
Il servizio di polizia rurale è diretto dal Sindaco a mezzo del Corpo della Polizia Municipale e viene effettuato dagli appartenenti al corpo di polizia municipale , art. 57 del Codice di Procedura Penale, ed è per questo che facciamo appello al Commissario e al Comandante.
Noi pensiamo che il territorio della nostra città da controllare e da tutela non riguardi solo il centro abitato ma che ci siano numerose infrazioni e problemi anche nelle zone di campagna. Le mansioni che spettano alla Polizia Rurale sono numerosi e piuttosto che eliminare il nucleo operativo andrebbe rafforzato sia sul piano delle risorse umane che dei mezzi.
Siamo certi che è inutile fare la lista dei numerosissimi problemi che incidono nel nostro vasto territorio, ci preme solo ricordavi la prevenzione antincendio, le discariche abusive e i numerosi illeciti edilizi tutti questi problemi sono di competenza anche del Comando di Polizia Municipale e sono da considerare importanti al pari di infrazioni commesse nel centro abitato.
Per tanto vi chiediamo di restituire alla città un servizio utile e di rafforzare il servizio di vigilanza.
Certi di un vostro riscontro positivo porgiamo distinti saluti.
Legambiente
San Giovanni Rotondo