Il punto di vista del circolo di Alleanza Nazionale
Lo scorso 20 dicembre, dopo anni di travaglio, è stata ufficialmente restituita agli alunni sangiovannesi la scuola elementare Melchionda.
Il problema, però, è tutto nel vizio italico di inaugurare le strutture senza poi riuscire ad utilizzarle; sappiamo infatti che, seppur presenti all’inaugurazione, non tutti gli alunni riusciranno a rientrare alla Melchionda il 7 gennaio dell’anno venturo.
Ci appare infatti quanto meno fuori luogo affrettarsi ad inaugurare la struttura se gli alunni potranno entrarvi, forse, solo a scaglioni sino al mese di febbraio.
Il motivo del rientro scaglionato risiederebbe nella ritardata consegna dei nuovi arredi tenacemente voluti dal dirigente scolastico Biase Barbano e dal Commissario Prefettizio Michele Di Bari; sia ben chiaro, l’iniziativa è più che lodevole ma, sentendo i genitori degli alunni, studiare nella nuova struttura con i banchi vecchi è sicuramente preferibile ad altri mesi di disagio in strutture troppo anguste o non atte all’utilizzo scolastico.
La posizione di buon senso dei genitori è perfettamente condivisibile, non si vede infatti il motivo di un rientro scaglionato nella scuola che imporrebbe un utilizzo frazionato del corpo docente e non docente con gli immancabili disagi del caso.
Si può, quindi, riprendere tutti insieme l’anno scolastico con le vecchie suppellettili da sostituirsi con le nuove al loro arrivo; così come garantito dal Commissario Prefettizio ai rappresentanti dei genitori.
ALLEANZA NAZIONALE
Circolo di San Giovanni Rotondo