Comunicato stampa del 13 febbraio ’08
PER IL SINDACATO UNITARIO CAMBIA LA FORMA, MA NON LA SOSTANZA DELLE RIVENDICAZIONI
I lavoratori della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo rivendicano legittimamente i propri diritti contrattuali:
· La progressione orizzontale con decorrenza dal 1 gennaio 2008 per tutti i dipendenti;
· Un nuovo accordo sulla incentivazione del personale idoneo a rimuovere una palese e non più tollerabile discriminazione a svantaggio del personale infermieristico;
· Regolamentazione della mobilità interna del personale improntata a criteri di imparzialità e trasparenza;
· Stabilizzazione di tutto il personale precario compreso quello della ricerca clinica;
· Inquadramento dei coordinatori;
· Riposo compensativo al personale in pronta disponibilità nelle giornate festive;
· Risarcimento al personale ausiliario per prestazione lavorativa resa oltre il sesto giorno;
· Regolamentazione del parcheggio interno;
· Consulenze ed esternalizzazioni;
Queste sono le questioni aperte con l’azienda contenute nell’agenda del sindacato unitario, alcune delle quali già oggetto di accordo sindacale sottoscritto in data 28 marzo 2007.
Nel merito i Direttivi Unitari Aziendali CGIL – FP – CISL – FPS – UIL – FPL DELLA Casa Sollievo della Sofferenza ne hanno discusso in data 14 gennaio 2008 e hanno deciso all’unanimità di evitare la proclamazione di forme di mobilitazione in attesa dell’insediamento il 1 febbraio del nuovo Direttore Generale nominato dalla proprietà dando mandato alle Segreterie Aziendali di chiedere l’immediata convocazione della delegazione trattante dell’apertura del tavolo negoziale sulle questioni aperte.
Con nota dell’8 febbraio la Direzione Generale ha fissato l’incontro sindacale per il giorno 19 febbraio 2008 per discutere le modalità applicative dell’accordo del 28 marzo 2007 e pianificare gli incontri sugli istituti contrattuali da trattare.
CGIL F.P – CISL F.P. – UIL F.P.L Aziendali e territoriali saranno presenti all’incontro con le proprie delegazioni per sostenere i diritti dei lavoratori, in primo luogo l’assegnazione di una fascia retributiva a tutti i dipendenti dal mese di gennaio 2008.
In caso contrario saranno adottate le opportune iniziative di lotta, nelle forme e nei modi che i Direttivi Unitari e l’assemblea del personale, programmata subito dopo la trattativa, decideranno.
CGIL F.P – CISL F.P. – UIL F.P.L