Comunicato del M5S di San Giovanni Rotondo
Il sipario non è ancora è calato sulla vicenda ACTOR DEI e lo spettacolo continua. Tra i proclami di chi dichiarava che non c’erano somme da recuperare, arriva pronta la smentita da parte del comune di San Giovanni Rotondo.
Infatti su iniziativa del gruppo San Giovanni Rotondo 5 Stelle è stata presentata un’istanza a tutela della legalità sulla questione finita nel dimenticatoio.
A tale istanza il comune ha risposto con una nota scrivendo che, su indicazione della Corte dei Conti, il Segretario Comunale ha messo in mora nell’anno 2012 il Dirigente di settore e gli amministratori per il danno derivante dalle anticipazioni illegittimamente erogate dal Comune per la realizzazione dell’ACTOR DEI.
È quindi chiaro che la Corte dei Conti ha confermato che il finanziamento è illegittimo e che il Comune deve adoperarsi al recupero delle somme. Dal 2012 quindi l’Ente Comunale di San Giovanni Rotondo si è fermato alla fase di messa in mora su indicazione della Corte dei Conti.
Cosa significa messa in mora?
Per “il cittadino normale” significa che, ad esempio, se ti hanno fatto una multa e non l’hai pagata, il Comune ti invia una lettera di messa in mora e da quella data si conteggiano tutti gli interessi per il ritardo del pagamento. Successivamente, se il cittadino è ancora moroso, il Comune nomina un avvocato per il recupero delle somme attraverso un decreto ingiuntivo attenuto dal tribunale. Una volta attenuto il decreto ingiuntivo, se il cittadino è impossibilitato al pagamento, avviene il pignoramento dei beni e la relativa vendita all’asta.
La procedura di recupero della somme, da parte del Comune di San Giovanni Rotondo, è ferma. Pertanto, potrebbero maturare i tempi per una eventuale prescrizione, se non si interviene nei tempi. Si è parlato del recupero delle somme dell’ACTOR DEI nei primi consigli comunali dell’attuale giunta Pompilio, successivamente tutto è taciuto. È bene ricordare che alcuni firmatari della delibera di finanziamento dell’ACTRO DEI siedono ancora in Consiglio Comunale.
San Giovanni Rotondo 5 Stelle a tutela della legalità intende presentare una nuova istanza per sollecitare le azioni successive nei confronti delle persone responsabili e per vedere finalmente recuperate le ingenti somme anticipate illegittimamente. Se ciò non bastasse si procederà con una interrogazione parlamentare da proporre ai deputati del Movimento 5 Stelle.
Cari cittadini questo è quello che accade nella verità dei fatti e di cui nessuno vi parla. Ricordiamoci alle prossime elezioni che con 938 mila euro si potevano fare tante cose per la nostra città e per i nostri figli.
San Giovanni Rotondo 5 Stelle – www.sgr5stelle.it