Otto per mille per l’edilizia scolastica
È stata presentata lo scorso 22 ottobre dal Meetup San Giovanni Rotondo 5 stelle una mozione per destinare l’otto per mille all’edilizia scolastica, nella quale si richiamano le esigenze di intervento di cui necessitano gli edifici scolastici della città.
A partire dal corrente anno infatti la legge di stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n.147, art.1, comma 206) ha previsto un’ulteriore categoria beneficiaria della quota dell’otto per mille Irpef a gestione statale relativa all’edilizia scolastica pubblica. Gli interventi per l’edilizia scolastica sono rivolti alla ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica».
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 30 settembre di ogni anno (la nota inviata al sindaco dal Meetup sottolinea uno slittamento di 30 giorni, quindi scadenza al 30 ottobre 2014).
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, entro 120 giorni dal termine per la presentazione delle domande, verifica la sussistenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi, esamina le valutazioni delle apposite Commissioni tecniche di valutazione compiute sulla base dei parametri specifici di valutazione predeterminati e pubblicati entro il 31 gennaio di ogni anno con decreto del Segretario generale, definisce lo schema del decreto di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devoluta alla diretta gestione statale per l’anno di riferimento.
La valutazione è effettuata da quattro apposite Commissioni tecniche di valutazione, una per ogni tipologia di intervento.
informazioni reperite sul sito del Governo Italiano