Sant’Onofrio-San Severo 1-2
Sant’Onofrio: Cafaro; Greco (69′ Fiorentino), Russo, Acqua, Mangiacorti, De Bonis, Nardella (58′ Bruno), Di Cerbo, Miucci, Coco, Urbano (50′ Di Iorio).
A disposizione: Catano; Merla, Di Vito, Cappucci. Allenatore: Placentino.
San Severo: Ferrazzano; De Rossi, Sderlenga (46′ Siena), Tartaglione, Antonacci; Martignetti, D’Atri, Gualano, Pazienza, Scarano; Salerno.
A disposizione: Di Biase; D’Orsi, Marino, Tantaro, Tempesta, Cipriani. Allenatore: Mimmo.
Arbitro: Carella di Bari.
Reti: 10′ Martignetti; 61′ Salerno; 67′ Coco rig. (SO)
LA CRONACA
Non è bastata una grande prestazione del S.Onofrio (senza dubbio la migliore di questa stagione) a fermare la marcia solitaria della capolista San Severo, guidata da mister Michele Mimmo. Due erroracci difensivi che sono costati cari ai padroni di casa, puniti oltre misura dalla cinica squadra del patron Dino Marino. Un S.Onofrio che avrebbe ampiamente meritato il pareggio, come da stessa ammissione di mister Mimmo a fine gara.
Il S.Onofrio schiera il solito 4-4-2 ma deve fare a meno del suo gladiatore Salvatore Longo infortunato. In attacco spazio alla coppia baby Miucci-Urbano.
Il San Severo è costretto invece a rinunciare Gravinese e Adesso, appiedato dal Giudice sportivo oltre che a Soldano (infortunato, ne avrà per lungo tempo), e schiera Scarano a ridosso dell’unica punta Salerno.
Inizia il match sul disastrato manto erboso del Massa e al 10’ gli ospiti trovano subito il vantaggio: Martignetti in mezzo ad una selva di gambe trova il sinistro della domenica calciando verso l’incrocio con la palla che supera l’incolpevole Cafaro. Al 15′, i gialloblù mancano il pareggio con Miucci che apre troppo il piattone e manda a lato della porta di Ferrazzano. Alla mezz’ora ancora il S.Onofrio pericoloso con De Bonis che di testa supera Ferrazzano ma trova sulla linea di porta Pazienza che salva in gol ormai fatto. Il S.Onofrio ci crede e lotta alla pari con la capolista. Finisce così un primo tempo emozionante per il folto pubblico accorso allo stadio nonostante il freddo.
Nella ripresa il S.Severo trova subito il raddoppio. Un errore in fase di possesso di Pasqua permette a Pazienza di recuperare la sfera e crossare per il solissimo Salerno che di testa in tuffo realizza lo 0-2.
Il S.Onofrio non molla e al 21’ il neo entrato Di Iorio viene abbattuto in area da Tartaglione. Per il signor Carella di Bari è calcio di rigore, puntualmente realizzato da Coco che spiazza Ferrazzano. Il S.Onofrio ci crede e ci prova con tutte le sue forze ma rimane in dieci per la frettolosa espulsione di De Bonis, già ammonito. Nonostante l’inferiorità numerica i gialloblù continuano ad attaccare e mister Massa prova il tutto per tutto inserendo Bruno in attacco al posto di Nardella e Fiorentino per dare man forte alla difesa priva di De Bonis. Al 38’ Ferrazzano compie un autentico miracolo su colpo di testa ravvicinato proprio di Bruno. Risponde il San Severo con un gran tiro di Salerno sventato daCafaro in angolo. Al 93′, furiosa mischia in area sanseverese sugli sviluppi di un calcio d’angolo; anche Cafaro si riversa in area giallogranata con la palla che dopo una serie di deviazioni s’infila in rete ma l’arbitro aveva già fischiato in precedenza per una presunta carica al portiere. Al 94’ però arriva l’occasione giusta per Bruno che liberatosi in area colpisce di collo a Ferrazzano battuto ma il pallone sfila incredibilmente a lato tra la rabbia e il rimorso della panchina gialloblù.
Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della gara. Un ottimo S.Onofrio ha pagato a caro prezzo gli unici due errori della partita, sfruttati a dovere da una squadra cinica e spietata come quella guidata da Michele Mimmo. S.Severo che vola a +6 dalla seconda mentre il S.Onofrio rimane invischiato nella zona play-out e domenica l’attende lo scontro diretto di Altamura.
Antonio Lo Vecchio