Seggi aperti domenica 24 gennaio dalle 8 alle 21
Domenica si vota per le primarie della coalizione di centrosinistra per scegliere il candidato Presidente alle elezioni regionali pugliesi. Concorrono Francesco Boccia per il PD e il Presidente della Regione uscente Nichi Vendola, appoggiato da Sinistra e Libertà. Sulla scheda ci saranno solo i nomi dei due candidati, senza indicazioni dei partiti. Basterà perciò soltanto mettere una croce sul nome del candidato prescelto.
I seggi, che saranno allestiti in via Tagliamento (nei locali dell’ex Pirgos) saranno aperti per tutta la giornata di domenica 24 gennaio dalle ore 8.00 alle 21.00. Potranno recarsi al voto tutti i cittadini pugliesi che abbiano compiuto 18 anni di età mostrando la tessera elettorale o un documento di riconoscimento.
I seggi saranno composti da un Presidente e da quattro scrutatori, indicati due per ogni candidato ( ed uno degli scrutatori svolgerà le funzioni di segretario). I presidenti di seggio saranno individuati al 50% dai comitati pro Boccia e al 50% dai comitati pro Vendola.
Nei seggi elettorali non potranno essere affissi manifesti dei due candidati alle primarie né bandiere di partito, così come fuori dai seggi; all’interno dei seggi potranno sostare in maniera permanente solo i componenti dei seggi e i due rappresentanti di lista per ogni candidato. I componenti di seggio potranno votare nel seggio dove esercitano la loro funzione.
Le schede elettorali saranno consegnate a cura del Coordinamento Regionale delle primarie al Presidente del seggio e dovranno essere firmate dal Presidente stesso e dal Segretario, esse avranno stampati su riga orizzontale i nomi dei due candidati.
Ogni elettore per poter esercitare il proprio diritto di voto dovrà esibire, come già detto, la tessera elettorale o un documento d’ identità; dovrà sottoscrivere, su apposito modulo fornito dal Presidente del seggio, con firma leggibile, una dichiarazione di condivisione del progetto politico dell’Alleanza di Centrosinistra, indicando sullo stesso modulo il proprio nome, cognome, indirizzo; potrà contribuire, se lo ritiene, con una oblazione volontaria di 1 euro per le spese organizzative.