Martedì festa dell’olio novello e giovedì incontro coi giovani europei
La prossima settimana sarà ricca di eventi per l’Istituto comprensivo Pascoli-Forgione di San Giovanni Rotondo.
Martedì 25 novembre dalle ore 9,30 presso l’Atrio dell’Istituto “G. Pascoli” alunni e famiglie parteciperanno alla festa dell’olio novello. L’appuntamento apre il ricco calendario di iniziative e attività previste dal POF della Scuola per l’anno scolastico 2014/2015. Un momento di formazione e di socializzazione alla scoperta di una delle eccellenze della nostra terra, il cosiddetto ‘oro verde’ tanto apprezzato e degustato in tutto il mondo.
Giovedì 27 novembre, invece, la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Fiore e alcuni docenti della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Pascoli Forgione” accompagneranno una rappresentanza di studenti delle classi terze al Convegno Pubblico del Seminario YP+CV E+E (YouthPass plus Curriculum Vitae as Erasmus Plus Employability), presso l’Hotel Parco delle Rose di San Giovanni Rotondo.
L’evento al quale l’istituto è stato invitato intende pubblicizzare la realizzazione del Progetto che il Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata ha vinto nell’ambito del Programma Europeo “Erasmus +”.
I ragazzi del nostro Istituto saranno intrattenuti dai 34 animatori giovanili provenienti da 15 Paesi dell’Unione Europea, che si scambieranno informazioni su “buone pratiche” di esperienze di volontariato, basate sull’educazione non formale, realizzate da giovani che hanno acquisito competenze, che inserite nel curriculum vitae, hanno permesso loro di trovare lavoro.
L’evento, che si terrà in lingua Inglese, sarà uno stimolo ulteriore per gli alunni dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado, i quali avranno modo di confrontarsi con giovani provenienti dai diversi paesi dell’UE su tematiche importanti, quali il volontariato e la stesura di Curriculum Vitae.