Manifestazione nel giorno della Festa dell’Albero
Curiosa manifestazione di protesta del circolo Legambiente ‘Lo Sperone’ di San Giovanni Rotondo.
Questa mattina, per celebrare la Festa dell’Albero 2014, un gruppo di attivisti si è radunato su viale Aldo Moro, in una zona adibita a parcheggio nei pressi di un noto hotel cittadino, disegnando sull’asfalto delle figure di albero con il gesso.
#piantalaconlasfalto è stato il motto della pacifica manifestazione, organizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mancanza di aree verdi sempre più ‘mangiate’ dall’asfalto e dall’edilizia selvaggia.
La festa dell’Albero si è sempre svolta nella nostra città. Qualche anno fa, all’inizio dell’avventura governativa di questa amministrazione, l’allora assessore all’Ambiente Antonio Carriera organizzò una bella manifestazione piantumando diversi alberi al Parco del Papa assieme alle scolaresche.
Oggi la festa dell’albero è stata ‘soppiantata’, è il caso di dirlo.
Nella vicina San Marco in Lamis, nonostante la miriade di problemi che attanagliano la città, l’amministrazione comunale ha promosso anche quest’anno la festa dell’Albero. I protagonisti della giornata sono stati i bimbi delle scuole primarie i quali hanno piantato dei nuovi alberi nelle zone colpite dall’alluvione.