Il programma delle celebrazioni in memoria dei caduti in miniera
Si svolgeranno giovedì 4 dicembre le celebrazioni in onore di Santa Barbara, protettrice dei minatori, dei Vigili del Fuoco e di tutte le categorie che operano a contatto con il fuoco e gli esplosivi. Una festa, quella in onore di Santa Barbara, molto sentita dalla città per via della presenza della miniera di bauxite sita in località “Quadrone”, nel territorio delle ‘Matine’.
La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia che avrà il seguente programma:
ore 10.00 – Inaugurazione della Mostra Fotografica dedicata alla miniera (Chiostro Palazzo di Città, piazza dei Martiri);
ore 11.00 – Corteo accompagnato dalla Banda “Euphonìa” e deposizione corona commemorativa al monumento dei caduti della miniera (piazzale chiesa S. Onofrio). Alla cerimonia parteciperanno autorità civili, militari e religiose oltre ai minatori sangiovannesi ancora in vita e alle tante famiglie dei minatori scomparsi.
ore 15.00 – Visita guidata al Villaggio Minerario (sarà garantito per gli studenti delle classi terze delle scuole medie inferiori il trasporto con bus; partenza piazza Caduti della Miniera), a cura dei due gruppi speleologici locali;
ore 18.00 Santa Messa – Chiesa Sant’Onofrio
ore 19.00 – Chiostro Comunale “F.P. Fiorentino – Palazzo di Città, Convegno “Le Vie della Miniera”: interventi di studiosi ed esperti sul progetto di recupero dei siti archeologici industriali. A seguire, letture da parte degli studenti con testimonianze e ricordi.
ore 20.00 – Chiostro Comunale “F.P. Fiorentino – Palazzo di Città, Spettacolo “La miniera di bauxite”, monologo di Onofrio Grifa con Gabriella Campanile e Christian Palladino e musiche eseguite da Laura Cipriano.
Conclusione con Luigi Ciavarella Scuola di Teatro Le Piume del Vento e Pio Cisternino.
L’ampio programma, stilato in collaborazione con il Centro Studi Miniera di Bauxite di San Giovanni Rotondo, è nato dalla volontà di tenere vivo il ricordo dei caduti della miniera a testimonianza della vicinanza ai familiari delle vittime sul lavoro e di quanti contribuirono, con il loro sacrificio, a risollevare le sorti dell’economia nazionale, negli anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale.
Per anni promotore della festa di Santa Barbara è stato il compianto Matteo Russo, scomparso il 21 gennaio del 2011. Matteo era uno degli ultimi minatori della nostra miniera di bauxite. Nel 2005 gli fu donata una targa ricordo per il suo impegno in favore di questa ricorrenza.