L’amministrazione Pompilio al lavoro dopo la lunga pausa estiva
Riparte dopo la lunga pausa estiva il cammino dell’amministrazione di San Giovanni Rotondo targata Luigi Pompilio. Più che una ripartenza possiamo parlare di una partenza vera e propria dopo dopo ormai tre mesi di rodaggio della nuova macchina amministrativa.
Per l’occasione è stato presentato il nuovo segretario comunale: è il dottor Scalzulli che prende il posto della dottoressa Maria Maddalena Soccio.
C’era attesa per il primo accapo riguardante il gemellaggio di collaborazione istituzionale tra le città di San Giovanni Rotondo, Bari e Monte Sant’Angelo per istituire con tutti i crismi quella che potrebbe essere una nuova via della fede nel territorio pugliese.
“Questo gemellaggio parte da lontano” – dichiara il sindaco prendendo la parola. “L’idea di gemellare queste tre realtà può rappresentare veramente qualcosa di importante. Dobbiamo cercare di valorizzare l’offerta dei percorsi spirituali della nostra regione facendo muovere il grande flusso di pellegrini che si reca a Bari per il culto di San Nicola. Un flusso che dobbiamo cercare di portare sul Gargano per far conoscere le grandi figure di San Michele e Padre Pio. E’ una grande opportunità per realizzare un distretto religioso territoriale vasto, che potrebbe essere il primo in tutta Europa. Dobbiamo sfruttare tutte le potenzialità derivanti da questi nuovi sviluppi del turismo religioso, un turismo che nella nostra regione muove milioni di pellegrini ogni anno”, conclude Pompilio.
Dopo la relazione del sindaco arriva la replica di Santoro che ha chiesto al primo cittadino delucidazioni sui dettagli economici. Il primo cittadino ribadisce che non ci sarà alcuna spesa al momento a carico del comune, è evidente comunque che il progetto richiederà delle spese da affrontare e che saranno condivise da tutti i soggetti interessati. L’accapo viene comunque approvato all’unanimità dei presenti.
In discussione anche l’accapo riguardante la modifica del regolamento comunale in relazione alla mutata composizione dell’assise. In prima convocazione sarà necessaria la presenza della metà dei consiglieri. In seconda sarà necessaria la presenza di un terzo dei consiglieri. Essendo il numero dei consiglieri pari a sedici unità si è deciso di rendere necessaria la presenza di sei consiglieri, arrotondati quindi per eccesso.
Critiche dall’opposizione per la variazione al bilancio 2011. Polemica sorta per i presunti costi “esosi” a dire della minoranza per la composizione dell’Ufficio di Staff del sindaco. Pompilio ha precisato che le cifre che verranno spese per dei servizi essenziali per la città sono “ bazzecole rispetto alle somme spese per questi medesimi servizi durante le precedenti amministrazioni”. Un dibattito che si è poi acceso con le repliche dei vari Santoro, Mangiacotti, Longo, Cappucci e Chiumento.
La discussione esce dal seminato in quanto si tira fuori la questione dei biglietti omaggio per gli spettacoli estivi regalati ai politici. Il Sindaco si scaglia contro il consiglio catechizzando questa brutta abitudine della politica nostrana: “Si è scatenata un ignobile guerra all’accaparramento selvaggio . Io ci ho messo la faccia per tutelare gli ultimi e non accetto speculazioni”, tuona il sindaco riferendosi al fatto che lui stesso ha destinato gli omaggi per i politici in favore delle famiglie disagiate della città.
Si scatena una diatriba tra il presidente Mauro Cappucci e il consigliere PD Mangiacotti sulla questione dei biglietti omaggio in un clima somigliante più ad un mercato della frutta all’ora di punta che ad altro, con toni poco consoni al prestigio dell’assise.
Alla fine la variazione viene approvata con 11 voti a favore, 5 contrari ed un astenuto.
Si passa poi all’adozione del regolamento per la disciplina delle video-riprese e trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale, un nuovo ed innovativo servizio che l’amministrazione ha deciso di adottare per una sempre maggiore trasparenza nei confronti della cittadinanza. Durante le sedute di consiglio la telecamera interna riprenderà i lavori dell’assemblea. Le testate giornalistiche tv che intendono riprendere le sessioni di lavoro dovranno far pervenire richiesta scritta all’ufficio di Presidenza del Consiglio che autorizzerà le riprese. Le testate ammesse alla ripresa del consiglio potranno essere massimo tre per ogni seduta. Inoltre le tv o le emittenti che ne faranno richiesta potranno chiedere sempre all’ufficio di Presidenza le immagini del consiglio riprese dalla telecamera interna.
Successivamente è stata istituzionalizzata la Giornata del Ringraziamento, da celebrarsi il 28 luglio di ogni anno, per rendere omaggio alla venuta di San Pio a San Giovanni Rotondo.
L’ultimo accapo ha riguardato Determinazione indennità di funzione al Presidente del Consiglio Comunale e dei gettoni di presenza ai consiglieri comunali. Rimane più o meno tutto invariato rispetto al passato con i consiglieri che percepiranno un gettone lordo di circa 20 euro. Anche su questo punto si è scatenata una piccola guerra di cifre: il consigliere Crisetti, vista l’irrisorietà della somma, chiede di devolvere il compenso per un fondo destinato all’acquisto di libri per le famiglie meno abbienti. Una proposta che fa storcere il naso a molti e difficile da attuare tecnicamente per tutta una serie di normative fiscali. Ci ha pensato ancora una volta il sindaco a mettere tutti d’accordo prendendo l’impegno di trovare personalmente dalle casse comunali quei circa sei mila euro da destinare all’acquisto di libri di testo.
Termina così un consiglio comunale rovente non solo per via delle alte temperature. Un assise dalla quale chi è uscito a testa alta è stato certamente il primo cittadino Luigi Pompilio, tornato dalle vacanze già con le idee molto chiare e pronto a tuffarsi a capofitto in questa avventura amministrativa. A qualcuno si può suggerire di raffreddare i bollori stagionali. L’estate sta finendo, recitava un vecchio ritornello. E ora di pensare al bene della città, una volta per tutte.
Antonio Lo Vecchio