Parte un nuovo corso di liuteria
Costruire uno strumento tipico calabrese sul Gargano per diffondere e infondere cultura sul territorio.
Da questo presupposto nasce l’iniziativa proposta dal Lab Artigianale Artefacendo insieme alla Liuteria Artistica del Gargano. Costruire la LIRA CALABRESE, uno strumento particolarissimo, di origini antichissime che monta tre sole corde e che viene suonata stando seduti. Si poggia sulla gamba sinistra e con archetto si strofinano le corde come un violino. Uno strumento musicale tradizionale ancora presente in alcune aree della Calabria quali la Locride e l’area del Monte Poro. Lo strumento fa parte della famiglia dei cordofoni ad arco diffusa fin dall’era bizantina. In questo periodo sta ritrovando, dopo anni di oblio, una sua giusta rivalsa tanto che dal 2010 a Spilinga (VV) si svolge un festival internazionale dedicato a questo strumento. Il repertorio tradizionale della lira in Calabria comprende sia l’accompagnamento al canto in varie forme, sia brani adatti al ballo, sia suonate per sola lira (definite “ad aria”). La lira, per tradizione, suonava da sola o in un organico che poteva comprendere tamburello, chitarra battente e doppio flauto.
Il corso si svolgerà nel Laboratorio Artigianale Artefacendo di San Giovanni Rotondo in via Amigò e si svilupperà in 10 lezioni, 2 appuntamenti mensili di 2 ore ciascuno. Il maestro liutaio sarà Stanislao De Felice da Laureana di Borrello (RC). Per partecipare non è necessario avere una conoscenza della musica o una praticità a manovrare attrezzi di liuteria.
Costo del corso € 300 e si attiverà dopo aver raggiunto un numero minimo di iscritti. Parte del materiale sarà fornito dal laboratorio. Tempi, giorni e modalità saranno definiti invece con gli allievi che si presteranno a svolgere questa bellissima esperienza. La lira costruita in laboratorio rimarrà al corsista.
Iscrizioni aperte fino al 14 Dicembre.
Per info, chiamare o inviare un messaggio a:
Associazione Culturale Cala la Sera – 3316824832
mail: piogravina@inwind.it