Fissato al 12 luglio il termine di presentazione delle domande per il “reclutamento” di 54 Volontari
Avviso Pubblico
Già da un anno la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza ha aderito – tramite l’Ente capofila Provincia di Foggia – al Servizio Civile Nazionale affinché il nostro Ospedale, la Casa Padre Pio e il nostro servizio di accoglienza dei pellegrini possano beneficiare della collaborazione di questa organizzazione pubblica.
A tale riguardo, la Fondazione CSS ha provveduto alla redazione di tredici progetti, regolarmente approvati dagli Organi Ministeriali competenti (Gazzetta Ufficiale n. 46 del 12 giugno 2007), che permetteranno a 54 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di prestare servizio per un periodo di dodici mesi – dietro compenso di una indennità mensile di € 433,80 – presso le nostre strutture sanitarie e socio-assistenziali.
La stesura dei progetti è stata preceduta da un’analisi preliminare da cui sono emersi i particolari bisogni personali dei pazienti che affluiscono in Ospedale per ricoveri, prestazioni ambulatoriali o DH e degli ospiti delle nostre strutture d’accoglienza degli anziani e dei pellegrini. L’opera dei volontari del Servizio Civile andrà, pertanto, ad affiancarsi ma non a sostituire l’organico dell’Ospedale avendo per Legge mansioni specifiche e ben delineate, rivolte essenzialmente all’assistenza della persona dal punto di vista non sanitario.
Allo stesso tempo, in accordo con il Servizio Civile Nazionale è stato organizzato in Casa Sollievo un apposito corso per gli "Operatori Locali di Progetto" (OLP), individuati dalla Direzione Sanitaria, unitamente alla Direzione Generale, nella persona dei Responsabili di Struttura Complessa o loro delegati e delle Caposala.
Gli O.L.P. in possesso dell’Attestato rilasciato dal Servizio Civile Nazionale sono chiamati alla funzione di coordinamento dei volontari che saranno assegnati alle singole Unità Operative.
Il bando completo di tutte le informazioni e la modulistica necessaria per la domanda di partecipazione è scaricabile dalla pagina modulistica della presente sezione e dal sito www.serviziocivile.provincia.foggia.it
E’ possibile visionare i tredici progetti e ritirare copia della modulistica della domanda dalle ore 9 alle ore 14, dal lunedì al venerdì, presso la Palazzina degli Uffici della Casa Sollievo.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice compilando i moduli "allegato2" e "allegato3" al bando, dovrà essere indirizzata a
Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza
Ufficio Servizio Civile
71013 San Giovanni Rotondo (Foggia)
e pervenire a mezzo Raccomandata postale o consegnata a mano presso la Palazzina degli Uffici Amministrativi della Casa Sollievo della Sofferenza dalle ore 9 alle ore 14, dal lunedì al venerdì, entro e non oltre le ore 14 del 12 luglio 2007.
Alla domanda si devono allegare:
– fotocopia documento valido di identità
– fotocopia del Codice Fiscale
– curriculum vitae.
SI RICORDA CHE SI PUÒ PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA PENA L’ESCLUSIONE DAL BANDO
La partecipazione al Servizio Civile Volontario è regolata dal bando nazionale pubblicato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, reperibile al sito dell’UNSC, www.serviziocivile.it.
Alla Fondazione CSS e al Servizio Civile della Provincia di Foggia spetterà il compito di selezionare i candidati in base ai requisiti indicati in ogni singolo progetto.
Dopo la selezione dei candidati, la Fondazione CSS comunicherà la graduatoria provvisoria all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, che provvederà a sua volta alla verifica della documentazione ricevuta e all’approvazione della graduatoria.
Sempre l’UNSC con provvedimento successivo disporrà l’inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto, avvisando con lettera ogni singolo Volontario.
Il Volontario selezionato per l’impiego in un progetto si impegna, sottoscrivendo il provvedimento di assegnazione, ad espletare il servizio per tutta la sua durata (12 mesi).
Referente per il Servizio Civile Nazionale presso la Casa Sollievo della Sofferenza è il giornalista Responsabile dell’Ufficio Stampa, Giulio Siena.
Il Presidente
Mons. Domenico D’Ambrosio
Per ulteriori informazioni si invita a contattare l’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Foggia Tel. 0881.791590 – 791589 – 791591